Cristiani incompiuti: Oggetti rituali e soggetti silenziosi nella tarda antichità

Cristiani incompiuti: Oggetti rituali e soggetti silenziosi nella tarda antichità (Georgia Frank)

Titolo originale:

Unfinished Christians: Ritual Objects and Silent Subjects in Late Antiquity

Contenuto del libro:

Cosa possiamo sapere delle esperienze quotidiane dei cristiani durante il quarto, quinto e sesto secolo? Come diventavano cristiani uomini e donne non elitari, schiavi, liberati e liberi, che non rinunciavano al sesso o sceglievano la povertà volontaria? Non guidavano una comunità religiosa né vivevano in ambienti interamente cristiani. In questo periodo, un'epoca segnata da cristiani “straordinari” - santi operosi, asceti domestici, eremiti, monaci, monache, pii aristocratici, pellegrini e vescovi - i cristiani ordinari conducevano la loro vita quotidiana, svolgendo varie occupazioni, allevando famiglie, condividendo case, cucine e bagni in città religiosamente diverse.

Occasionalmente partecipavano alle liturgie, cercavano guaritori locali e visitavano i santuari dei martiri. Appena e raramente menzionati nei testi antichi, i cristiani comuni rimangono senza nome e senza distinzione. Unfinished Christians esplora le dimensioni sensoriali e affettive dei cristiani comuni che si riunivano per i rituali.

Con poche testimonianze in prima persona di cristiani comuni, si basa su fonti scritte non tipicamente associate alla religione vissuta: sermoni, libri di istruzioni liturgiche e inni festivi. Tutti e tre i generi di scrittura sono stati composti dal clero per essere utilizzati in contesti rituali.

Tuttavia, possono anche fornire scorci della vita e delle esperienze quotidiane dei cristiani. Questo libro indaga le abitudini, gli oggetti, i comportamenti e i movimenti dei cristiani comuni, analizzando la predicazione festiva di Giovanni Crisostomo, Cirillo di Gerusalemme, Gregorio di Nissa e Romanos il Melodico, tra gli altri.

Inoltre, il testo si basa sulle istruzioni liturgiche per esplorare i salmi e gli altri canti eseguiti nei vari giorni di festa. L'espressione "incompiuto", quindi, connota la creatività e l'agency di cristiani non eclatanti che si sono impegnati a fare esperienze religiose: il "cristiano in fieri" che impara a lavorare con il materiale e a far nascere qualcosa; gli artigiani che hanno assistito ai sermoni e, più in generale, i portatori di un sapere incarnato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781512823950
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'abito dell'essere: L'incarnazione e la ricerca della santità nel cristianesimo tardo-antico - The...
Questa raccolta esplora come il corpo sia...
L'abito dell'essere: L'incarnazione e la ricerca della santità nel cristianesimo tardo-antico - The Garb of Being: Embodiment and the Pursuit of Holiness in Late Ancient Christianity
Cristiani incompiuti: Oggetti rituali e soggetti silenziosi nella tarda antichità - Unfinished...
Cosa possiamo sapere delle esperienze quotidiane...
Cristiani incompiuti: Oggetti rituali e soggetti silenziosi nella tarda antichità - Unfinished Christians: Ritual Objects and Silent Subjects in Late Antiquity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)