Cristianesimo romano e stoicismo romano: Uno studio comparato della morale antica

Punteggio:   (3,2 su 5)

Cristianesimo romano e stoicismo romano: Uno studio comparato della morale antica (Runar Thorsteinsson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi delle somiglianze e delle differenze tra il successivo stoicismo romano e il primo cristianesimo, concentrandosi in particolare sui loro insegnamenti etici durante il primo e il secondo secolo. Mentre alcuni lettori trovano la ricerca intrigante e istruttiva, altri la criticano per il pregiudizio nei confronti del cristianesimo.

Vantaggi:

Analisi accademica dello stoicismo e del cristianesimo delle origini, che fornisce approfondimenti sui loro insegnamenti etici.
Affronta le idee sbagliate sullo stoicismo e sui suoi insegnamenti morali.
Evidenzia l'universalità del pensiero stoico rispetto alle visioni più ristrette del primo cristianesimo.
Offre una difesa di figure stoiche come Seneca contro le critiche comuni.
L'autore propone confronti affascinanti che possono indurre i lettori a riconsiderare i punti di vista tradizionali su queste tradizioni filosofiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano l'opera disonestamente prevenuta nei confronti del cristianesimo, ritraendolo in modo ingiusto.
L'autore è accusato di usare in modo selettivo i testi biblici per criticare il cristianesimo, mentre concede allo stoicismo una rappresentazione più favorevole.
I critici sostengono che l'autore impiega una terminologia greca inutilmente complessa che può allontanare i lettori.
Un recensore sostiene che il libro non vale la pena di essere letto, ritenendo che promuova l'odio piuttosto che la comprensione.
Le accuse di disonestà accademica e di mancanza di imparzialità nei confronti delle due filosofie sono prevalenti nelle recensioni negative.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roman Christianity and Roman Stoicism: A Comparative Study of Ancient Morality

Contenuto del libro:

Si ritiene comunemente che il cristianesimo abbia introdotto nel mondo antico una morale del tutto nuova e migliore, una nuova morale decisamente universale, in contrasto con l'etica delle scuole filosofiche che si occupava solo di pochi intellettuali. Runar M. Thorsteinsson lancia una sfida a questa visione confrontando la morale cristiana nella Roma del primo secolo con l'etica stoica contemporanea della città.

Thorsteinsson introduce e discute l'insegnamento morale dello stoicismo romano, di Seneca, Musonio Rufo ed Epitteto. Presenta poi l'insegnamento morale del cristianesimo romano così come è rappresentato nella Lettera di Paolo ai Romani, nella Prima Lettera di Pietro e nella Prima Lettera di Clemente. Dopo aver stabilito le basi per il confronto, esamina le somiglianze e le differenze tra lo stoicismo romano e il cristianesimo romano in termini di moralità.

Per il confronto vengono utilizzati cinque temi generali, che riguardano le opinioni cristiane e stoiche su: una particolare morale o stile di vita come culto corretto della divinità; alcuni individui (come Gesù e Socrate) come paradigmi del corretto stile di vita; l'importanza dell'amore e della cura reciproca; la non ritorsione e l'"amore per i nemici"; la dimensione sociale dell'etica. Questo approccio rivela una fondamentale somiglianza tra gli insegnamenti morali del cristianesimo e dello stoicismo romano. La differenza più importante si trova nella portata etica dei due: Mentre il secondo insegna un'umanità universale senza riserve, il primo sembra condizionare la portata etica in termini di adesione religiosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199673568
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'interlocutore di Paolo in Romani 2 - Paul's Interlocutor in Romans 2
Lo studio di Thorsteinsson su Romani pone una sfida molto argomentata...
L'interlocutore di Paolo in Romani 2 - Paul's Interlocutor in Romans 2
Cristianesimo romano e stoicismo romano: Uno studio comparato della morale antica - Roman...
Si ritiene comunemente che il cristianesimo abbia...
Cristianesimo romano e stoicismo romano: Uno studio comparato della morale antica - Roman Christianity and Roman Stoicism: A Comparative Study of Ancient Morality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)