Cristianesimo, roghi di libri e censura nella tarda antichità: Studi sulla trasmissione dei testi

Punteggio:   (3,0 su 5)

Cristianesimo, roghi di libri e censura nella tarda antichità: Studi sulla trasmissione dei testi (Dirk Rohmann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Christianity, Book-Burning and Censorship in Late Antiquity: Studies in Text Transmission

Contenuto del libro:

Solo una piccola parte della letteratura antica è sopravvissuta - meno dell'uno per cento, secondo le stime. Sebbene le ragioni siano diverse, è un'ironia che il cristianesimo, spesso considerato responsabile della proliferazione e della diffusione del libro e della cultura libraria, sia stato altrettanto attivo nel sopprimere e distruggere i libri nella tarda antichità.

L'autore Dirk Rohmann raccoglie le prove del ruolo svolto nel rogo dei libri da istituzioni, scrittori e santi cristiani durante l'Impero romano. Rohmann analizza un'ampia gamma di fonti letterarie e legali, prestando particolare attenzione a quali generi e tipi di libri potevano essere presi di mira. Rohmann conclude che, oltre ai libri eretici, magici, astrologici e anticristiani, anche altre categorie letterarie meno evidentemente sovversive erano vulnerabili alla distruzione e alla censura attraverso il divieto di copiare i manoscritti. Tra questi testi vi erano opere di tradizioni filosofiche materialiste, testi che sarebbero diventati la base della filosofia e della scienza moderne.

Sebbene il rogo dei libri funzionasse come una pratica culturale riconosciuta e Rohmann riconosca l'ampia varietà di motivazioni all'opera nelle varie pratiche di censura, egli si chiede in ultima analisi in che misura il rogo dei libri cristiani e le pratiche di accompagnamento abbiano influito negativamente sulla sopravvivenza dei testi letterari e filosofici pagani e precristiani. Il rifiuto, o addirittura la cancellazione, dei libri da parte del cristianesimo - così contrari alla sua stessa visione del mondo - testimonia sia la natura pericolosa dei testi in fase di trasmissione, sia il perdurante potere culturale e ideologico della parola scritta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481307826
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cristianesimo, roghi di libri e censura nella tarda antichità: Studi sulla trasmissione dei testi -...
Solo una piccola parte della letteratura antica è...
Cristianesimo, roghi di libri e censura nella tarda antichità: Studi sulla trasmissione dei testi - Christianity, Book-Burning and Censorship in Late Antiquity: Studies in Text Transmission

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)