Cristianesimo medievale: Una nuova storia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cristianesimo medievale: Una nuova storia (Kevin Madigan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il “Cristianesimo medievale” di Kevin Madigan è un esame completo della Chiesa medievale, che offre approfondimenti e sintesi di fatti storici e interpretazioni dal 150 d.C. al 1500 d.C. Il libro è accessibile ma approfondito, il che lo rende adatto ai principianti ma anche utile per i lettori più informati. Affronta diversi temi significativi come l'evoluzione del monachesimo, le dinamiche di potere del papato e la spiritualità del tempo. Tuttavia, alcune critiche sottolineano la mancanza di una sintesi profonda e la potenziale complessità che può sfidare i lettori profani.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, completo e accessibile, il che lo rende una lettura utile per chi è interessato alla storia della Chiesa medievale. Integra studi recenti e presenta dettagli approfonditi su figure ed eventi chiave in un formato leggibile. Molti recensori hanno notato il suo stile di scrittura accattivante e la capacità di collegare efficacemente tendenze e modelli storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro impegnativo, soprattutto i non addetti ai lavori, a causa della profondità e dell'ampiezza del periodo storico trattato. Le critiche menzionano anche il fatto che, mentre il libro eccelle in alcuni aspetti particolari, a volte non riesce a sintetizzare il significato storico complessivo, non riuscendo a fornire una panoramica coesa del cristianesimo medievale.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Medieval Christianity: A New History

Contenuto del libro:

Un'ampia guida al mondo medievale, con una nuova attenzione alle donne, ai parroci comuni, agli atteggiamenti verso gli ebrei e i musulmani e altro ancora.

Per molti, il mondo medievale sembra oscuro ed estraneo: un'epoca spesso brutale e apparentemente irrazionale, fatta di superstizioni, miracoli e strane reliquie. Si potrebbe pensare alla caccia aggressiva agli eretici e ai tentativi di controllare la "Terra Santa". Eppure il mondo medievale ha prodotto molte cose che fanno parte del nostro mondo di oggi, come le università, la passione per l'architettura romana e lo sviluppo dello stile gotico, il pellegrinaggio, l'emergere del capitalismo e le sante donne.

Questa nuova storia narrativa del cristianesimo medievale, che abbraccia il periodo dal 500 al 1500 d.C., cerca di integrare ciò che è familiare ai lettori con nuovi temi e narrazioni. Gli elementi di novità del libro includono una costante attenzione al ruolo delle donne nel cristianesimo; le relazioni tra cristiani, ebrei e musulmani; l'esperienza dei parrocchiani comuni; l'avventura dell'ascesi, della devozione e del culto; l'istruzione attraverso il dramma, l'architettura e l'arte. Madigan integra sapientemente queste aree di interesse con temi più tradizionali, come l'evoluzione e il declino del potere papale, la natura e la repressione dell'eresia, la santità e il pellegrinaggio, il movimento conciliare e la rottura tra la vecchia Chiesa occidentale e i suoi riformatori.

Illustrato con più di quaranta fotografie di resti fisici, questo libro promette di diventare una guida essenziale a un'epoca storica di profonda influenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300216776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cristianesimo medievale: Una nuova storia - Medieval Christianity: A New History
Un'ampia guida al mondo medievale, con una nuova attenzione alle donne, ai...
Cristianesimo medievale: Una nuova storia - Medieval Christianity: A New History
I Papi contro i protestanti: Il Vaticano e il cristianesimo evangelico nell'Italia fascista - The...
Basato su materiali d'archivio precedentemente non...
I Papi contro i protestanti: Il Vaticano e il cristianesimo evangelico nell'Italia fascista - The Popes Against the Protestants: The Vatican and Evangelical Christianity in Fascist Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)