Liquid Crystals: New Perspectives
Questo libro sui cristalli liquidi illustra le nuove prospettive che sono state introdotte dal recente ampliamento delle frontiere e dalla revisione delle convinzioni comuni.
In primo luogo, esplora l'interazione della luce con le mesofasi, quando la luce o la materia sono dotate di difetti topologici. Mostra poi come l'elettroforesi, l'elettro-osmosi e il nuoto dei batteri flagellati siano influenzati dalle proprietà anisotropiche dei cristalli liquidi.
Il libro illustra inoltre i recenti progressi nella comprensione degli effetti termomeccanici e termoidrodinamici nei colesterici e nei nematici deformati e confuta la convinzione comune che questi effetti possano spiegare le osservazioni di Lehmann sulla rotazione delle gocce colesteriche sottoposte a un gradiente di temperatura. Studia poi la fisica della texture del rabdomante, che ha proprietà notevoli. È di particolare interesse per quanto riguarda i monopoli nematici, che possono essere facilmente generati, messi in movimento e fatti collidere al suo interno.
Infine, il libro tratta dell'emergere spontaneo della chiralità nei nematici costituiti da molecole achirali e fornisce un breve contesto storico della chiralità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)