Crispina e le sue sorelle: Donne e autorità nel primo cristianesimo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Crispina e le sue sorelle: Donne e autorità nel primo cristianesimo (Christine Schenk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame approfondito del ruolo delle donne nella Chiesa primitiva, fornendo un mix di prove storiche e archeologiche che rivelano il loro contributo significativo. Sebbene sia lodato per il suo contenuto ben studiato e lo stile di scrittura accessibile, alcuni lettori ritengono che possa mostrare pregiudizi e che manchi un'esplorazione più decisa della leadership femminile all'interno della chiesa.

Vantaggi:

** Ricerca fondamentale e approfondita sul ruolo delle donne nella Chiesa primitiva. ** Ben scritto e accessibile, adatto sia agli studiosi che ai lettori profani. ** Vengono presentate preziose prove archeologiche che contribuiscono alla letteratura sull'argomento. ** Consigliato per comprendere il significato storico delle donne nel cristianesimo. ** È stato accolto positivamente da chi si interessa di storia della Chiesa antica e di studi femministi.

Svantaggi:

** Alcuni lettori ritengono che l'autore abbia una chiara agenda, presentando speculazioni come fatti. ** I critici sostengono che manchi il riconoscimento delle donne in ruoli di leadership di primo piano. ** Non è adatto a chi cerca un'interpretazione strettamente biblica, in particolare da un punto di vista conservatore. ** Alcune affermazioni storiche, in particolare sull'apprendimento di Gesù e sulla paternità del Nuovo Testamento, sono state contestate.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crispina and Her Sisters: Women and Authority in Early Christianity

Contenuto del libro:

Scoprire informazioni affidabili sulle donne del primo cristianesimo è un'impresa difficile. La maggior parte delle persone non ha mai sentito parlare di Bitalia, Veneranda, Crispina, Petronella, Leta, Sofia diacono e molte altre, anche se la loro arte catacombale e tombale suggerisce che la loro autorità era influente e apprezzata dalle prime comunità cristiane.

Questo libro esplora le immagini visive trovate sui manufatti funerari di donne di spicco del primo cristianesimo. Colloca con attenzione l'arte funeraria nel contesto culturale delle consuete commemorazioni romane dei defunti. Anche le recenti ricerche sui sarcofagi ritratto romani e l'interpretazione dell'arte paleocristiana ricevono un'attenzione significativa.

Un'analisi approfondita della storia delle donne nei primi quattro secoli del cristianesimo fornisce un contesto importante. Emerge un quadro affascinante dell'autorità femminile nella Chiesa primitiva, un quadro non disponibile o tristemente distorto nella storia scritta.

Spesso si dice che “un'immagine vale più di mille parole”. I ritratti tombali delle donne cristiane del IV secolo suggeriscono che esse si consideravano e/o i loro cari le consideravano come persone di autorità con influenza religiosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506411880
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crispina e le sue sorelle: Donne e autorità nel primo cristianesimo - Crispina and Her Sisters:...
Scoprire informazioni affidabili sulle donne del...
Crispina e le sue sorelle: Donne e autorità nel primo cristianesimo - Crispina and Her Sisters: Women and Authority in Early Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)