Crisi globali, resilienza e sfide future: Esperienze dei migranti post-jugoslavi e post-sovietici

Crisi globali, resilienza e sfide future: Esperienze dei migranti post-jugoslavi e post-sovietici (Sanja Tepavcevic)

Titolo originale:

Global Crises, Resilience, and Future Challenges: Experiences of Post-Yugoslav and Post-Soviet Migrants

Contenuto del libro:

Diverse crisi globali consecutive, tra cui il crollo del blocco socialista, la crisi economica globale, la pandemia COVID-19 e l'attuale guerra in Ucraina, hanno messo in pericolo la vita dei cittadini dell'ex Jugoslavia e dell'ex Unione Sovietica. Come riescono i più colpiti a sopravvivere alle crisi globali? In che modo le loro esperienze di crisi precedenti influenzano il loro comportamento quando emerge una nuova crisi globale?

Attraverso un confronto unico dei percorsi di vita dei migranti post-jugoslavi e post-sovietici e delle loro comunità in Europa, nelle Americhe e in Africa, Sanja Tepavcevic offre un approccio teorico nuovo che rivela una relazione tra la fedeltà alle comunità e la resilienza alle crisi globali. Per molti migranti post-jugoslavi e post-sovietici, la (percezione di) esclusione dalle comunità a cui appartenevano prima di una crisi tende a rimodellare il loro senso di appartenenza e a modificare la loro lealtà e identificazione con una comunità o identità collettiva. Questi processi rappresentano forme psicologiche e culturali (o “soft”) di resilienza. Allo stesso modo, come dimostra Tepavcevic, una maggiore resilienza fisica (o “tangibile”) si manifesta nell'emigrazione e nella formazione di comunità alternative.

Combinando e analizzando narrazioni, osservazioni dei partecipanti e teorie della resilienza e della lealtà prese in prestito dalle scienze sociali, comportamentali e naturali, Tepavcevic dimostra che le crisi globali sfidano le comunità esistenti e generano varie forme di comunità, lealtà e resilienza dei migranti. Tra gli altri, gli scienziati sociali, i responsabili delle politiche migratorie e i migranti trarranno beneficio dalla lettura di questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783838218007
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crisi globali, resilienza e sfide future: Esperienze dei migranti post-jugoslavi e post-sovietici -...
Diverse crisi globali consecutive, tra cui il...
Crisi globali, resilienza e sfide future: Esperienze dei migranti post-jugoslavi e post-sovietici - Global Crises, Resilience, and Future Challenges: Experiences of Post-Yugoslav and Post-Soviet Migrants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)