Crisi generali e periodiche di sovrapproduzione

Crisi generali e periodiche di sovrapproduzione (Jean Lescure)

Titolo originale:

General and Periodic Crises of Overproduction

Contenuto del libro:

I due volumi di Jean Lescure Crisi generali e periodiche di sovrapproduzione sono uno studio pionieristico sulle cause e le conseguenze delle crisi industriali nelle economie capitalistiche del XIX e dell'inizio del XX secolo. L'autore, che aveva conseguito dottorati in economia politica e in giurisprudenza, è ricordato soprattutto come un fondatore della scuola storica francese e un convinto sostenitore dell'empirismo nelle scienze economiche. Lescure chiamò il suo approccio "metodo storico complesso", con il quale cercò di rivedere la teoria economica classica e quantitativa attraverso l'analisi storica e l'osservazione statistica dei fenomeni ciclici. Sempre polemico, Lescure scrisse in uno stile accattivante, accessibile sia ai non specialisti che agli economisti, e criticò i principali teorici monetari dell'epoca, insistendo sul fatto che l'osservazione dei movimenti dei costi di produzione, degli ordini industriali e dei profitti dovesse avere la priorità rispetto alla circolazione e al credito nella comprensione delle crisi periodiche delle economie capitalistiche. Secondo Lescure, le crisi erano inevitabili sia nelle economie di mercato che in quelle di comando e la loro insorgenza e le loro conseguenze erano prevedibili con l'aiuto delle statistiche di produzione più dettagliate che erano state messe a disposizione degli economisti e degli imprenditori dell'epoca.

L'osservazione dei profitti aziendali, il margine tra prezzo di costo e prezzo di vendita, forniva i mezzi per prevedere le crisi e misurarne l'impatto, non solo sull'industria e sul commercio, ma anche sulle classi lavoratrici che avrebbero sopportato la disoccupazione e i molti mali sociali che l'accompagnano. Lescure, a differenza di molti economisti liberali dell'epoca, fu sempre attento a includere nel suo resoconto storico l'analisi statistica dei dati sulla disoccupazione, così come quelli sulla criminalità, sui tassi di matrimonio e di natalità, sui senzatetto e sui suicidi. Pur rimanendo scettico nei confronti dell'intervento statale sotto forma di politiche monetarie di regolazione dell'offerta di moneta, e pur lodando il successo della concentrazione industriale e dei trust nella riduzione dei costi e dei prezzi, Lescure ammise il ruolo dello Stato nella ripresa degli anni Trenta, quando i regimi di assicurazione sociale e gli investimenti in opere pubbliche mitigarono gli effetti peggiori della disoccupazione per il lavoro industriale.

Questo trattato, nato dal suo lavoro di dottorato, è stato un progetto di vita per Lescure, che lo ha aggiornato periodicamente nel corso di cinque edizioni, per includere ogni nuovo ciclo di crescita, crisi, depressione e ripresa. Il primo volume fornisce uno studio storico delle crisi economiche dal periodo post-napoleonico fino alla Grande Depressione e alla ripresa della fine degli anni Trenta.

Il secondo volume offre una critica delle teorie delle crisi, delle loro cause e dei potenziali rimedi, in cui Lescure delinea la sua preferenza per le teorie "organiche" che si concentrano sul processo produttivo e sull'osservazione statistica qualitativa dei movimenti dei costi, dei prezzi di vendita, degli ordini industriali e dei profitti.

Il testo della quinta edizione viene qui presentato per la prima volta in inglese, integrale e completo di materiali editoriali volti ad aiutare il lettore inglese a comprendere l'opera nei suoi termini e a collocare il posto di rilievo del suo autore nella storia del pensiero economico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839988301
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:532

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crisi generali e periodiche di sovrapproduzione - General and Periodic Crises of...
I due volumi di Jean Lescure Crisi generali e periodiche di...
Crisi generali e periodiche di sovrapproduzione - General and Periodic Crises of Overproduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)