Crisi e dollarizzazione in Ecuador: Stabilità, crescita ed equità sociale

Crisi e dollarizzazione in Ecuador: Stabilità, crescita ed equità sociale (Paul Beckerman)

Titolo originale:

Crisis and Dollarization in Ecuador: Stability, Growth, and Social Equity

Contenuto del libro:

All'inizio del 2000, l'Ecuador, alle prese con una grave crisi economica e di governance, ha adottato il dollaro statunitense come valuta nazionale. La situazione economica era disastrosa, con un'inflazione elevata, l'intervento del governo nel sistema bancario, compreso il congelamento dei depositi per evitare ulteriori fughe dal Paese, e ampi deficit fiscali.

Dal punto di vista politico, l'allora presidente Mahaud era sfidato dalla mancanza di sostegno da parte del Congresso per le misure volte a stabilizzare la situazione economica, da un movimento indigeno radicalizzato e da forze armate in rivolta. In questo contesto, e come politica di ultima istanza, il governo decise di adottare il dollaro statunitense come valuta.

Questo libro esamina a fondo le condizioni in cui è stata presa questa decisione. Analizza storicamente la struttura economica e sociale dell'Ecuador e valuta l'impatto di questa decisione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821348376
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crisi e dollarizzazione in Ecuador: Stabilità, crescita ed equità sociale - Crisis and Dollarization...
All'inizio del 2000, l'Ecuador, alle prese con una...
Crisi e dollarizzazione in Ecuador: Stabilità, crescita ed equità sociale - Crisis and Dollarization in Ecuador: Stability, Growth, and Social Equity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)