Crisi del credito: Il ruolo del capitale in eccesso

Punteggio:   (5,0 su 5)

Crisi del credito: Il ruolo del capitale in eccesso (G. Stevenson Bruce)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Credit Crises: The Role of Excess Capital

Contenuto del libro:

Le crisi del credito sono eventi catastrofici in cui le banche e i prestatori subiscono perdite estreme quando i prestiti e gli altri strumenti di credito falliscono su larga scala e causano il fallimento di un numero straordinario di banche. Ne consegue una massiccia perdita di valore economico, che minaccia la sostenibilità delle economie nazionali e del sistema finanziario globale.

Le crisi creditizie più recenti, la crisi dei mutui subprime del 2007 e la Grande Recessione del 2007-2009, presentano sorprendenti parallelismi con i ruggenti anni Venti e la Grande Depressione. In entrambi i periodi, i rapidi aumenti di valore degli immobili residenziali hanno alimentato la speculazione nei mercati immobiliari e azionari, e quando le bolle immobiliari sono scoppiate, sono seguite recessioni massicce e disoccupazione. Negli ottant'anni trascorsi tra queste catastrofi, si sono verificate diverse altre crisi del credito, tra cui quella dei fondi comuni di investimento immobiliare a metà degli anni Settanta e quella degli immobili commerciali tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta.

Crisi del credito: The Role of Excess Capital fornisce la prima spiegazione definitiva di queste catastrofi ripetitive: l'ipotesi dell'eccesso di capitale (ECH). Scritto per i banchieri, le autorità di regolamentazione, i professionisti della finanza e i responsabili politici, Credit Crises fornisce una spiegazione dettagliata di come l'eccesso di capitale sia stato il motore delle crisi creditizie del passato. L'ECH è la roadmap definitiva per mitigare le crisi del credito e Credit Crises offre raccomandazioni ai banchieri, alle autorità di regolamentazione bancaria e ai responsabili politici su come prevenire e ridurre le crisi future.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662941962
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crisi del credito: Il ruolo del capitale in eccesso - Credit Crises: The Role of Excess...
Le crisi del credito sono eventi catastrofici in cui...
Crisi del credito: Il ruolo del capitale in eccesso - Credit Crises: The Role of Excess Capital

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)