Crisi del centenario: Le elezioni contestate del 1876

Punteggio:   (4,3 su 5)

Crisi del centenario: Le elezioni contestate del 1876 (H. Rehnquist William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata delle contestate elezioni presidenziali del 1876, concentrandosi sul ruolo della Corte Suprema e dei suoi giudici nel risolvere la crisi elettorale. Mentre alcuni lettori lo lodano per il contesto storico e l'analisi corretta, altri lo criticano per la mancanza di profondità in alcune aree e per essere a volte un po' disarticolato.

Vantaggi:

Analisi informata e corretta, contesto storico dettagliato, narrazione coinvolgente, altamente raccomandata per gli studenti seri di storia presidenziale e facile da seguire nonostante l'ampio cast di personaggi.

Svantaggi:

Ignora aspetti cruciali, come il ruolo della ripartizione nelle elezioni, può risultare ampolloso o ripetitivo, perde di vista l'obiettivo negli ultimi capitoli, manca di profondità in alcuni resoconti storici e alcuni lettori lo trovano autoreferenziale o scollegato da temi storici più ampi.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Centennial Crisis: The Disputed Election of 1876

Contenuto del libro:

Negli annali delle elezioni presidenziali, l'accesa competizione del 1876 tra Rutherford B.

Hayes e Samuel J. Tilden fu per molti versi straordinaria per il suo tempo, come Bush contro Gore per il nostro.

Il Presidente della Corte Suprema William Rehnquist offre ai lettori una cronaca colorata e ricca di ricerche degli anni successivi alla Guerra Civile, quando la presidenza di Ulysses S. Grant era stata segnata da errori di valutazione e scandali e Hayes, governatore repubblicano dell'Ohio, era in lizza con Tilden, un ricco avvocato democratico che si occupava di corruzione, per succedere a Grant come capo dell'esecutivo americano. Il risultato fu un voto popolare molto vicino (a favore di Tilden) che un Congresso irrimediabilmente bloccato non riuscì a risolvere.

Nella battaglia serrata che ne seguì, la decisione finale su chi sarebbe stato il Presidente spettava a una commissione che comprendeva cinque giudici della Corte Suprema e cinque membri del Congresso per ogni partito. Con una solida comprensione delle energie che animarono i movimenti dell'epoca e con un'approfondita conoscenza dei processi attraverso i quali vengono prese le decisioni epocali, il Presidente della Corte Rehnquist trascina il lettore in un evento del XIX secolo che offre preziose lezioni di storia per noi del XXI secolo”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375713217
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Corte Suprema - The Supreme Court
Il libro classico del sedicesimo presidente della Corte Suprema William H. Rehnquist offre una storia vivace e accessibile della Corte...
La Corte Suprema - The Supreme Court
Crisi del centenario: Le elezioni contestate del 1876 - Centennial Crisis: The Disputed Election of...
Negli annali delle elezioni presidenziali,...
Crisi del centenario: Le elezioni contestate del 1876 - Centennial Crisis: The Disputed Election of 1876

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)