Crisi del capitalismo democratico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Crisi del capitalismo democratico (Martin Wolf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa del rapporto tra democrazia e capitalismo, sottolineando la fragilità dei sistemi democratici di fronte alle sfide contemporanee. È ben studiato, leggibile e ricco di spunti preziosi, ma alcuni lettori ritengono che manchi di nuove prospettive e non fornisca soluzioni adeguate alle questioni che solleva.

Vantaggi:

Il libro è profondamente informato, ampiamente studiato e scritto in modo chiaro e coinvolgente. Presenta una tesi ben argomentata sull'importanza del capitalismo democratico, offre una sintesi dell'analisi economica, sociale e politica e include preziosi supporti visivi come tabelle e grafici. Il libro è stato apprezzato per la sua erudizione ed è considerato una buona panoramica per comprendere i recenti sviluppi storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro privo di originalità, affermando che non offre nuove intuizioni o soluzioni ai complessi problemi discussi. Sono state mosse critiche alla parzialità dell'autore e alle carenze percepite nell'affrontare alcune dinamiche politiche. È stato segnalato anche un problema di edizione digitale e alcuni recensori hanno espresso il desiderio di avere più raccomandazioni o prospettive di azione sulle direzioni future.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crisis of Democratic Capitalism

Contenuto del libro:

Dall'autore di The Shifts and the Shocks e da uno dei più influenti scrittori di economia, una riflessione su come e perché il rapporto tra democrazia e capitalismo si sta sgretolando Viviamo in un'epoca in cui i fallimenti economici hanno scosso la fiducia nel capitalismo globale. I fallimenti politici hanno minato la fiducia nella democrazia liberale e nella nozione stessa di verità.

I legami che dovrebbero legare i mercati aperti a elezioni libere ed eque sono stati messi a dura prova e rifiutati, anche nei luoghi in cui la democrazia è stata concepita. In tutto il mondo, il capitalismo democratico, che dipende dalla decisa separazione del potere dalla ricchezza, è in crisi. Alcuni sostengono che il capitalismo sia migliore senza democrazia, altri che la democrazia sia migliore senza capitalismo.

Questo libro è un'energica controreplica a entrambi i punti di vista. Analizza come il matrimonio tra il capitalismo e la democrazia sia diventato così fragile e insiste sul fatto che un divorzio sarebbe una calamità quasi inimmaginabile.

Martin Wolf, una delle voci pubbliche più sagge sugli affari globali, sostiene che per tutti i suoi recenti fallimenti - rallentamento della crescita, aumento delle disuguaglianze, diffusa disillusione popolare - il capitalismo democratico, sebbene intrinsecamente fragile, rimane il miglior sistema che conosciamo per la prosperità umana. Capitalismo e democrazia sono complementari e hanno bisogno l'uno dell'altra per prosperare.

La superba esplorazione di Wolf del loro matrimonio ci mostra come la cittadinanza e la fede condivisa nel bene comune non siano slogan romantici, ma il fondamento essenziale della nostra libertà economica e politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141985831
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shifts and the Shocks - Quello che abbiamo imparato - e che dobbiamo ancora imparare - dalla crisi...
Presenta un'analisi del corso economico degli...
Shifts and the Shocks - Quello che abbiamo imparato - e che dobbiamo ancora imparare - dalla crisi finanziaria - Shifts and the Shocks - What we've learned - and have still to learn - from the financial crisis
Perché la globalizzazione funziona - Why Globalization Works
Un potente argomento a favore dell'economia di mercato globale .Il dibattito sulla globalizzazione ha...
Perché la globalizzazione funziona - Why Globalization Works
La crisi del capitalismo democratico - The Crisis of Democratic Capitalism
Dal commentatore economico capo del Financial Times, una magnifica analisi di come e...
La crisi del capitalismo democratico - The Crisis of Democratic Capitalism
Il fascino irresistibile della fortezza Europa (Rochester Paper; 1) - The Resistible Appeal of...
L'Unione Europea, solo in virtù delle sue dimensioni, è...
Il fascino irresistibile della fortezza Europa (Rochester Paper; 1) - The Resistible Appeal of Fortress Europe (Rochester Paper; 1)
Crisi del capitalismo democratico - Crisis of Democratic Capitalism
Dall'autore di The Shifts and the Shocks, e da uno dei più influenti scrittori di economia,...
Crisi del capitalismo democratico - Crisis of Democratic Capitalism
Crisi del capitalismo democratico - Crisis of Democratic Capitalism
Dall'autore di The Shifts and the Shocks e da uno dei più influenti scrittori di economia,...
Crisi del capitalismo democratico - Crisis of Democratic Capitalism
I cambiamenti e gli shock: Quello che abbiamo imparato - e che dobbiamo ancora imparare - dalla...
Dal commentatore economico capo del Financial...
I cambiamenti e gli shock: Quello che abbiamo imparato - e che dobbiamo ancora imparare - dalla crisi finanziaria - The Shifts and the Shocks: What We've Learned--And Have Still to Learn--From the Financial Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)