Crisi climatica, psicoanalisi ed etica radicale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Crisi climatica, psicoanalisi ed etica radicale (M. Orange Donna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Crisi climatica, migrazioni e responsabilità di sopravvivere” della dott.ssa Donna M. Orange affronta le complesse questioni del cambiamento climatico, delle migrazioni e della coscienza culturale. Incoraggia i lettori a comprendere le radici storiche ed emotive delle sfide ambientali e sottolinea la necessità di un'azione cooperativa tra cittadini e leader globali.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo intellettuale e creativo e offre una prospettiva ponderata sulle interconnessioni tra cambiamento climatico e migrazione. Richiama alla responsabilità morale e sottolinea l'importanza di prendersi cura delle popolazioni vulnerabili, che risuona con i lettori che cercano di comprendere questi problemi urgenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento complesso e i temi impegnativi, il che potrebbe portare a una percezione di disconnessione se non sono già impegnati con l'argomento. Lo stile di scrittura intellettuale potrebbe inoltre scoraggiare chi cerca un approccio più diretto.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Climate Crisis, Psychoanalysis, and Radical Ethics

Contenuto del libro:

La psicoanalisi si occupa dei temi difficili della vita, ma ha tardato ad affrontare il tema del cambiamento climatico. Crisi climatica, psicoanalisi ed etica radicale si basa sulle più recenti evidenze scientifiche per illustrare i probabili effetti del cambiamento climatico sulla politica, sull'economia e sulla società in generale, compresi gli impatti sugli psicoanalisti.

Nonostante la tendenza a evitare gli avvertimenti, i tempi di crisi chiamano i clinici a uscire dai comodi consultori. Impegnati quotidianamente con la sofferenza umana, si trovano ora ad affrontare le crisi inestricabilmente legate del riscaldamento globale e delle enormi ingiustizie sociali. Dopo aver considerato le cause storiche ed emotive dell'inconsapevolezza climatica e del consumismo compulsivo, questo libro sostiene che solo un'etica radicale della responsabilità di essere "custodi del mio altro" ci sveglierà veramente dal cambiamento climatico e porterà gli psicoanalisti ad assumersi attivamente delle responsabilità, come chiedere un cambiamento ai governi, vivere in modo più semplice, volare di meno e prendersi cura della Terra e dei suoi abitanti ovunque.

Collegando la giustizia climatica all'etica radicale attraverso la psicoanalisi, Donna Orange esplora molti aspetti rilevanti dell'esperienza psicoanalitica, facendo riferimento al lavoro sul trauma, sul lutto e sulla trasformazione dei problemi in scopi. Orange propone suggerimenti pratici per l'azione nelle comunità psicoanalitiche e psicoterapeutiche: riduzione dei viaggi aerei, consolidamento delle organizzazioni e delle conferenze, migliore uso della comunicazione e della formazione via Internet. Questo libro include sia considerazioni filosofiche sull'egoismo (vicino al narcisismo psicoanalitico) come problematico, sia un lavoro sulla vergogna e l'invidia come motivazione del consumo compulsivo e vistoso.

L'intreccio tra emergenza climatica e massiccia ingiustizia sociale presenta agli psicoanalisti e alla psicoanalisi organizzata una radicale richiesta etica e una straordinaria opportunità di leadership. Crisi climatica, psicoanalisi ed etica radicale sarà una lettura accessibile e stimolante per psicoanalisti e psicoterapeuti, ma anche per filosofi, studiosi dell'ambiente e studenti che studiano in questi campi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138124868
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:148

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensare per i clinici: Risorse filosofiche per la psicoanalisi contemporanea e le psicoterapie...
Thinking for Clinicians" fornisce agli analisti...
Pensare per i clinici: Risorse filosofiche per la psicoanalisi contemporanea e le psicoterapie umanistiche - Thinking for Clinicians: Philosophical Resources for Contemporary Psychoanalysis and the Humanistic Psychotherapies
Lo straniero sofferente: Ermeneutica per la pratica clinica quotidiana - The Suffering Stranger:...
Vincitore del Premio Gradiva 2012 Utilizzando...
Lo straniero sofferente: Ermeneutica per la pratica clinica quotidiana - The Suffering Stranger: Hermeneutics for Everyday Clinical Practice
Comprensione emotiva: Studi di epistemologia psicoanalitica - Emotional Understanding: Studies in...
Con una miscela unica di compassione clinica e...
Comprensione emotiva: Studi di epistemologia psicoanalitica - Emotional Understanding: Studies in Psychoanalytic Epistemology
Lavorare intersoggettivamente: Il contestualismo nella pratica psicoanalitica - Working...
Partendo da una panoramica dei principi fondamentali della...
Lavorare intersoggettivamente: Il contestualismo nella pratica psicoanalitica - Working Intersubjectively: Contextualism in Psychoanalytic Practice
Nutrire la vita interiore di clinici e umanisti: La svolta etica della psicoanalisi - Nourishing the...
Vincitore della catergoria Clinical dell'American...
Nutrire la vita interiore di clinici e umanisti: La svolta etica della psicoanalisi - Nourishing the Inner Life of Clinicians and Humanitarians: The Ethical Turn in Psychoanalysis
Crisi climatica, psicoanalisi ed etica radicale - Climate Crisis, Psychoanalysis, and Radical...
La psicoanalisi si occupa dei temi difficili della...
Crisi climatica, psicoanalisi ed etica radicale - Climate Crisis, Psychoanalysis, and Radical Ethics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)