Crisalide

Punteggio:   (4,0 su 5)

Crisalide (Anna Metcalfe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Chrysalis è un romanzo unico e stimolante che segue la trasformazione della vita di una donna senza nome attraverso le prospettive di tre persone significative della sua vita: un amante, sua madre e un'amica. La narrazione esplora i temi dell'identità, dell'influenza dei social media e della complessità delle relazioni umane, rendendo la lettura avvincente e impegnativa.

Vantaggi:

Scrittura bella e meditativa
studio intrigante dei personaggi
approccio narrativo originale
esplora temi profondi e stimolanti riguardanti l'identità e le relazioni
narratori pienamente formati con stili distinti
avvincente e difficile da mettere giù
struttura narrativa unica che lascia un'impressione duratura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro confuso e frustrante a causa della mancanza del punto di vista del protagonista
altri hanno ritenuto che lo sviluppo dei personaggi fosse carente o che i personaggi fossero antipatici
il finale brusco lascia alcune linee di trama incomplete
il ritmo può essere impegnativo per alcuni lettori
lo stile narrativo non convenzionale può non piacere a tutti.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chrysalis

Contenuto del libro:

Questo esordio provocatorio e ferocemente immaginativo segue una donna che cerca di sfuggire alle catene della società controllando il proprio corpo e la propria mente in modi estremi, da uno dei Best of Young British Novelists di Granta.

Chrysalis è uno sguardo emozionante sul modo in cui avvolgiamo la seta intorno a noi stessi guardando il mondo sui nostri schermi" - The New York Times Book Review.

Era difficile essere nel presente, diceva, ma se il suo corpo fosse stato più pesante e più in controllo, allora i suoi pensieri si sarebbero schiariti e la sua mente avrebbe recuperato il suo potere.

Cosa succede quando una donna osa occupare spazio? Una giovane donna enigmatica trasforma drasticamente il suo corpo, lavorando per diventare più grande, più forte e più ferma in seguito a un trauma. La vediamo attraverso gli occhi di tre persone, ognuna diversamente ipnotizzata da lei, mentre fanno i conti con le conseguenze della sua bizzarra metamorfosi. Ognuno di loro ci lascia con un pezzo di puzzle di chi era prima di diventare qualcun altro.

Elliot, un recluso che la nota in palestra, assiste alla sua evoluzione fisica e diventa il suo primo accolito. Bella, sua madre, si preoccupa dell'intenso effetto che il nuovo stile di vita della figlia comincia ad avere sugli altri e riflette sul loro rapporto, un bozzolo stretto dal quale la figlia si è liberata. Susie, la sua ex-collega e migliore amica, le offre rifugio e sostegno mentre passa al fenomeno online creato da lei stessa, postando video di meditazione virali che incoraggiano i suoi seguaci a unirsi a lei per raggiungere l'autosufficienza isolandosi da tutti gli altri nella loro vita.

Inquietante, affascinante e intimo, Chrysalis solleva domande vitali sull'autostima e sulla solitudine. Questo romanzo audace si chiede se sia possibile per una donna avere potere sul proprio corpo pur rimanendo parte della società, e poi offre la sua risposta esplosiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593446959
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crisalide - Chrysalis
Questo esordio provocatorio e ferocemente immaginativo segue una donna che cerca di sfuggire alle catene della società controllando il proprio corpo e la propria...
Crisalide - Chrysalis
Crisalide - Chrysalis
Un romanzo d'esordio snervante, avvincente e assolutamente contemporaneo sulla metamorfosi di una donna in un fenomeno online, scritto da una scrittrice che ha...
Crisalide - Chrysalis
Crisalide - Chrysalis
Questo provocatorio romanzo d'esordio segue una giovane donna la cui bizzarra metamorfosi pone domande vitali sulla nostra moderna esistenza online". Chrysalis è la...
Crisalide - Chrysalis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)