Criminologia verde

Punteggio:   (5,0 su 5)

Criminologia verde (Bill McClanahan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Green Criminology

Contenuto del libro:

Negli ultimi tre decenni è emersa una corrente di indagine criminologica che esplora, misura e teorizza i crimini e i danni all'ambiente a livello micro, medio e macro. Questa "criminologia verde", come è stata definita, ha ampliato lo sguardo criminologico per considerare i crimini e i danni commessi contro l'aria, la terra (dalle foreste alle zone umide), gli animali non umani e l'acqua in aree o arene locali, regionali, nazionali e internazionali.

Di conseguenza, la criminologia verde ha cercato di comprendere le cause e le conseguenze dell'inquinamento dell'aria e dell'acqua, della perdita di biodiversità, dei cambiamenti climatici, dei crimini ambientali delle imprese (ad esempio, lo smaltimento illegale dei rifiuti), della produzione e della distribuzione del cibo, dell'estrazione e dello sfruttamento delle risorse, del commercio e del traffico di animali selvatici, esplorando anche le potenziali risposte a questi problemi. Questo libro cerca di introdurre la prospettiva della criminologia verde a un pubblico più ampio di scienze sociali.

Riconoscendo che la criminologia verde non è la prima scienza sociale a esplorare i fenomeni e i danni all'intersezione tra umanità ed ecologia, questo libro offre un'introduzione ad alcune delle intuizioni uniche sviluppate in quasi 30 anni di pensiero e di studi sulla criminologia verde a studenti, professori, ricercatori e operatori che lavorano nei campi dell'antropologia, dell'economia, delle scienze umane ambientali, della sociologia ambientale, della geografia, della storia e dell'ecologia politica. Questo libro contiene i contributi di ricercatori di criminologia verde di tutto il mondo, tra cui studiosi all'inizio e a metà carriera, così come voci più affermate nel campo, tutti impegnati a esporre, comprendere e, in ultima analisi, sperare di contrastare l'ulteriore degrado ambientale e la spoliazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783039439690
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Criminologia verde - Green Criminology
Negli ultimi tre decenni è emersa una corrente di indagine criminologica che esplora, misura e teorizza i crimini e i danni all'ambiente a...
Criminologia verde - Green Criminology
Criminologia visiva - Visual Criminology
Dalle belle arti alla cultura digitale popolare, i criminologi sono sempre più impegnati nei processi visivi.In questo lavoro...
Criminologia visiva - Visual Criminology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)