Criminologia digitale - Crimine e giustizia nella società digitale (Powell Anastasia (RMIT University Australia))

Punteggio:   (4,8 su 5)

Criminologia digitale - Crimine e giustizia nella società digitale (Powell Anastasia (RMIT University Australia)) (Anastasia Powell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Digital Criminology - Crime and Justice in Digital Society (Powell Anastasia (RMIT University Australia))

Contenuto del libro:

L'introduzione della tecnologia digitale nella società contemporanea ha avuto effetti significativi sulla vita quotidiana e sui crimini di tutti i giorni.

Criminologia digitale: Crime and Justice in Digital Society è la prima ricerca interdisciplinare che va oltre i temi tradizionali della criminalità informatica, della polizia e della legge per considerare le implicazioni della società digitale per l'impegno pubblico nei confronti dei movimenti criminali e della giustizia. Questo libro cerca di collegare i diversi campi della criminologia, della sociologia, degli studi giuridici, della politica, dei media e degli studi culturali nello studio del crimine e della giustizia.

Mettendo insieme quadri concettuali intersecati, la Criminologia digitale esamina le cornici concettuali, legali, politiche e culturali del crimine, le risposte formali della giustizia e i movimenti informali di giustizia guidati dai cittadini nella nostra società globale e digitale sempre più connessa. Basandosi su esempi di casi di studio provenienti da Australia, Canada, Europa, Cina, Regno Unito e Stati Uniti, Digital Criminology esplora le domande chiave, tra cui: Quali sono le implicazioni di una società sempre più digitale per il crimine e la giustizia? Quali effetti avranno le tecnologie emergenti sul modo in cui rispondiamo al crimine e partecipiamo ai dibattiti sulla criminalità? Quali saranno i cambiamenti fondamentali nella ricerca criminologica e nei quadri di riferimento per la comprensione del crimine e della giustizia in questo contesto tecnologicamente mediato? Cosa significa essere un cittadino digitale "giusto"? In che modo le comunicazioni digitali e i social network consentiranno nuove forme di giustizia e di movimenti per la giustizia? In definitiva, il libro sostiene la necessità di una criminologia digitale emergente: estendere le analisi pratiche e concettuali del crimine "cibernetico" o "elettronico" al di là dell'attenzione rivolta soprattutto alla novità, alla patologia e all'illegalità dei crimini abilitati dalla tecnologia, per comprendere il crimine online come intrinsecamente sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138636743
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Crime and Justice in Digital Society
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Criminologia digitale - Crimine e giustizia nella società digitale (Powell Anastasia (RMIT...
L'introduzione della tecnologia digitale nella...
Criminologia digitale - Crimine e giustizia nella società digitale (Powell Anastasia (RMIT University Australia)) - Digital Criminology - Crime and Justice in Digital Society (Powell Anastasia (RMIT University Australia))
Il manuale Palgrave sulla violenza di genere e la tecnologia - The Palgrave Handbook of Gendered...
Questo manuale fornisce una trattazione completa...
Il manuale Palgrave sulla violenza di genere e la tecnologia - The Palgrave Handbook of Gendered Violence and Technology
La violenza sessuale nell'era digitale - Sexual Violence in a Digital Age
Questo libro esamina come le tecnologie di comunicazione digitale...
La violenza sessuale nell'era digitale - Sexual Violence in a Digital Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)