Crimini sessuali negli anni Cinquanta

Crimini sessuali negli anni Cinquanta (Lisa Featherstone)

Titolo originale:

Sex Crimes in the Fifties

Contenuto del libro:

La Commissione reale australiana sulle risposte istituzionali agli abusi sessuali sui minori (2013-2017) ha dato coscienza a livello nazionale del trattamento problematico dei reati sessuali nel passato dell'Australia. Tuttavia, la ricerca storica sull'attività di polizia, l'azione penale e la punizione di tali reati è stata scarsa.

Questo libro esamina il trattamento dei reati sessuali in Australia negli anni Cinquanta, un decennio ben noto per il suo conservatorismo politico e sociale, per le sue opinioni prudenti sulla moralità e per i suoi ruoli prescrittivi di genere per uomini e donne. Pochi sanno che questo stesso decennio vide un'impennata di arresti, un'intensificazione dei procedimenti penali e un intensificarsi dei dibattiti pubblici su come trattare gli autori di reati sessuali. O che i reati sessuali sui bambini hanno attirato l'attenzione dello Stato e la preoccupazione dell'opinione pubblica.

Sex Crimes in the Fifties (Crimini sessuali negli anni Cinquanta) scopre questa nuova storia attingendo alle trascrizioni di centinaia di procedimenti penali e a ricerche approfondite negli archivi della giustizia penale. Esaminiamo il processo penale in sé, esplorando il modo in cui i pubblici ministeri, gli avvocati della difesa, i testimoni, le giurie e i giudici hanno compreso i crimini sessuali. Prendiamo in considerazione l'esperienza delle donne che testimoniano nei processi per stupro, il perseguimento dei crimini sessuali contro i bambini, il trattamento riservato dai tribunali agli immigrati recenti, il perseguimento e la punizione degli omosessuali, l'influenza delle prove psichiatriche e i crescenti dibattiti pubblici sul “criminale sessuale”. Dimostriamo che gli anni Cinquanta sono stati davvero fondamentali per molte delle nostre convinzioni contemporanee sui crimini sessuali.

Questo libro offre un importante contributo alle nostre conoscenze storiche e socio-giuridiche sui reati sessuali e sul perseguimento penale. Sarà di interesse per storici, criminologi, sociologi e studiosi di diritto, oltre che per i lettori in generale interessati al trattamento di questi reati nel nostro passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780522866551
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:255

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crimini sessuali negli anni Cinquanta - Sex Crimes in the Fifties
La Commissione reale australiana sulle risposte istituzionali agli abusi sessuali sui...
Crimini sessuali negli anni Cinquanta - Sex Crimes in the Fifties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)