Crimini inconcepibili: Come le norme spiegano e limitano le atrocità di massa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Crimini inconcepibili: Come le norme spiegano e limitano le atrocità di massa (C. Morrow Paul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Unconscionable Crimes: How Norms Explain and Constrain Mass Atrocities

Contenuto del libro:

La prima teoria generale dell'influenza delle norme - morali, legali e sociali - sul genocidio e sulle atrocità di massa.

Come possiamo spiegare - e prevenire - atrocità su larga scala come l'Olocausto? In Crimini inconcepibili, Paul Morrow presenta la prima teoria generale dell'influenza delle norme sul genocidio e sulle atrocità di massa. Dopo aver offerto una chiara visione d'insieme delle norme e della loro trasformazione, radicata nei recenti lavori di filosofia morale e politica, Morrow esamina numerosi casi di atrocità di massa del XX secolo, attingendo a fonti documentarie e testimoniali per illustrare l'influenza delle norme prima, durante e dopo tali crimini.

Morrow considera percorsi esplicativi chiave come l'erosione delle norme morali attraverso la brutalizzazione e la demoralizzazione, lo sfruttamento delle norme giuridiche per legittimare la persecuzione e negare la violenza e l'influenza duratura delle norme sociali basate sul genere sugli obiettivi e sugli autori delle atrocità. I principali vincoli alle atrocità includerebbero la revisione delle norme morali che hanno tradizionalmente guidato la condotta dei soldati e degli operatori umanitari, il rafforzamento delle proibizioni legali sui crimini su larga scala attraverso riforme statutarie e istituzionali e l'eliminazione delle norme sociali che prescrivono il silenzio sulle esperienze personali di atrocità. Morrow sottolinea le differenze tra norme morali, giuridiche e sociali, che si pongono in relazione diversa con le pratiche sociali reali o percepite e presentano modelli diversi di creazione, modifica ed eliminazione. In definitiva, sostiene Morrow, le norme di ogni tipo sono parte integrante della spiegazione e della prevenzione delle atrocità di massa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262044622
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crimini inconcepibili: Come le norme spiegano e limitano le atrocità di massa - Unconscionable...
La prima teoria generale dell'influenza delle norme -...
Crimini inconcepibili: Come le norme spiegano e limitano le atrocità di massa - Unconscionable Crimes: How Norms Explain and Constrain Mass Atrocities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)