Crimini e punizioni aziendali: La crisi dell'Underenforcement

Punteggio:   (4,6 su 5)

Crimini e punizioni aziendali: La crisi dell'Underenforcement (John Coffee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

Corporate Crime and Punishment: The Crisis of Underenforcement

Contenuto del libro:

Il nuovo e convincente approccio del professor Coffee per chiedere conto ai truffatori è una lettura indispensabile per qualsiasi legislatore che voglia seriamente scoraggiare i crimini aziendali”.

-Robert Jackson, ex commissario della Securities and Exchange Commission.

Nei primi anni 2000, gli sforzi federali per far rispettare la legge hanno mandato in prigione i criminali dei colletti bianchi di Enron e WorldCom. Ma dopo il crollo finanziario del 2008, questo non è più accaduto. Alle aziende è stato permesso di stipulare accordi di rinvio dell'azione penale e di evitare condanne penali, in parte a causa dell'errata convinzione che la clemenza avrebbe incoraggiato la cooperazione e perché le agenzie di controllo non hanno i fondi o il personale per portare avanti lunghi procedimenti giudiziari, sostiene l'illustre professore di legge della Columbia John C. Coffee. “Stiamo passando da un sistema di giustizia per i crimini organizzativi che mescolava bastoni e carote a uno che è tutto carote e niente bastoni”, afferma.

Offre una serie di proposte coraggiose per garantire che il malaffare aziendale possa essere nuovamente punito. Ad esempio, descrive gli incentivi che potrebbero essere offerti sia ai dirigenti aziendali per denunciare le loro società sia alle società per denunciare i loro dirigenti, consentendo ai pubblici ministeri di metterli l'uno contro l'altro. Agli informatori dovrebbero essere offerte ricompense in denaro per farsi avanti perché, scrive Coffee, “è più facile ed economico comprare informazioni che cercare di scoprirle in un procedimento in contraddittorio”. Tutte le agenzie federali dovrebbero essere in grado di assumere consulenti esterni su base contingente, il che non costerebbe nulla al pubblico e fornirebbe l'accesso alle competenze in materia di indagini e controversie che le agenzie non hanno. Attraverso queste e altre idee altrettanto controverse, Coffee intende riequilibrare la bilancia della giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781523088850
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crimini e punizioni aziendali: La crisi dell'Underenforcement - Corporate Crime and Punishment: The...
Il nuovo e convincente approccio del professor...
Crimini e punizioni aziendali: La crisi dell'Underenforcement - Corporate Crime and Punishment: The Crisis of Underenforcement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)