Crimini dimenticati: L'Olocausto e le persone con disabilità

Punteggio:   (4,8 su 5)

Crimini dimenticati: L'Olocausto e le persone con disabilità (E. Evans Susanne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo del programma eugenetico nazista, concentrandosi in particolare sul programma T4 che portò alla sterilizzazione sistematica e all'eutanasia di individui con disabilità. Include ricerche approfondite, fatti inquietanti, storie di sopravvissuti e una chiara rappresentazione del coinvolgimento di professionisti medici in queste atrocità. Sebbene sia molto istruttivo e rappresenti un importante richiamo al passato, alcuni lettori lo hanno trovato più breve di quanto si aspettassero e hanno notato delle omissioni per quanto riguarda il contesto più ampio dell'eugenetica praticata in altri Paesi.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, scrittura chiara e concisa, citazioni e statistiche ben documentate, storie di sopravvissuti che arricchiscono la narrazione, serve come importante promemoria delle capacità dell'umanità, altamente raccomandato per gli studenti e per coloro che sono interessati alla giustizia.

Svantaggi:

Un po' breve, manca la copertura di pratiche eugenetiche simili in altri Paesi, le risposte alle affermazioni sui tempi di cremazione sono state criticate e alcuni lettori hanno ritenuto che le statistiche potessero essere gonfiate.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forgotten Crimes: The Holocaust and People with Disabilities

Contenuto del libro:

I programmi nazisti di "eutanasia" erano progettati per eliminare tutte le persone con disabilità che, secondo l'ideologia nazista, minacciavano la salute e la purezza della razza tedesca.

Evans esplora lo sviluppo e il funzionamento di questo aspetto relativamente trascurato dell'Olocausto, basandosi sulla documentazione storica e su decine di interviste esclusive a sopravvissuti disabili. L'autrice rileva le implicazioni ineludibili di queste pratiche mediche naziste per le nostre attuali controversie bioetiche.

"Uno studio essenziale, unico e attento del programma nazista di eutanasia" - John Weiss.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781566635653
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crimini dimenticati: L'Olocausto e le persone con disabilità - Forgotten Crimes: The Holocaust and...
I programmi nazisti di "eutanasia" erano...
Crimini dimenticati: L'Olocausto e le persone con disabilità - Forgotten Crimes: The Holocaust and People with Disabilities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)