Crimini d'odio nel cyberspazio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Crimini d'odio nel cyberspazio (Keats Citron Danielle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Hate Crimes in Cyberspace di Danielle Citron è un esame avvincente e informativo delle molestie online e delle loro implicazioni legali. Il libro combina le storie personali delle vittime con un'argomentazione a favore della riforma legale, affrontando efficacemente l'equilibrio tra la libertà di parola e la necessità di protezione contro le molestie informatiche.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua capacità di informare, aprire gli occhi e coinvolgere. I lettori apprezzano l'accuratezza dell'analisi legale dell'autore, i racconti avvincenti e le soluzioni proposte per affrontare i crimini d'odio online. Molti ritengono che si tratti di una risorsa fondamentale che difende i diritti delle vittime e aumenta la consapevolezza del problema.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro può risultare un po' asciutto e potrebbe essere più adatto a chi ha una formazione in tecnologia o in legge. Alcuni recensori hanno espresso disappunto per il fatto che non fornisca una panoramica dettagliata delle leggi esistenti, concentrandosi invece sulle argomentazioni a favore di un cambiamento.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hate Crimes in Cyberspace

Contenuto del libro:

La maggior parte degli utenti di Internet conosce il trolling: post aggressivi e sboccati progettati per suscitare risposte rabbiose nei commenti di un sito. Meno noto, ma molto più grave, è il modo in cui alcuni usano le tecnologie di rete per prendere di mira persone reali, sottoponendole, con nome e indirizzo, a violenze online spesso terrificanti. In un'indagine approfondita di un problema troppo spesso banalizzato dai legislatori e dai media, Danielle Keats Citron espone la sorprendente portata degli attacchi informatici personali e propone modi pratici e legali per prevenire e punire le molestie online. Confutando coloro che sostengono che questi attacchi sono legali o comunque impossibili da fermare, Hate Crimes in Cyberspace rivela i gravi danni emotivi, professionali e finanziari subiti dalle vittime.

I persistenti attacchi online prendono di mira in modo sproporzionato le donne e spesso includono fantasie dettagliate di stupro, bugie che rovinano la reputazione e fotografie sessualmente esplicite. E se non bastasse il "revenge porn" di un singolo aggressore, i post molesti che si diffondono sui social media spesso si alimentano a vicenda, trasformando gli istigatori solitari in cyber-mob.

Hate Crimes in Cyberspace rifiuta la visione di Internet come un selvaggio West anarchico, in cui coloro che si avventurano in rete devono avere la pelle abbastanza dura da sopportare ogni tipo di aggressione verbale in nome della protezione della libertà di parola, a prescindere da quanto sia sgradevole o abusiva. Le molestie informatiche sono una questione di diritto dei diritti civili, sostiene Citron, e per fermarle occorre far leva sui precedenti legali e sulle norme sociali di decenza e civiltà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674659902
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crimini d'odio nel cyberspazio - Hate Crimes in Cyberspace
La maggior parte degli utenti di Internet conosce il trolling: post aggressivi e sboccati...
Crimini d'odio nel cyberspazio - Hate Crimes in Cyberspace
Lotta per la privacy - Fight for Privacy
Danielle Citron porta la conversazione sulla tecnologia e la privacy fuori dalle aule dei consigli di amministrazione e dagli...
Lotta per la privacy - Fight for Privacy
La lotta per la privacy: Proteggere la dignità, l'identità e l'amore nell'era digitale - The Fight...
Danielle Keats Citron porta la conversazione sulla...
La lotta per la privacy: Proteggere la dignità, l'identità e l'amore nell'era digitale - The Fight for Privacy: Protecting Dignity, Identity, and Love in the Digital Age
La lotta per la privacy: Proteggere la dignità, l'identità e l'amore nell'era digitale - The Fight...
La privacy sta scomparendo. Dalla nostra vita...
La lotta per la privacy: Proteggere la dignità, l'identità e l'amore nell'era digitale - The Fight for Privacy: Protecting Dignity, Identity, and Love in the Digital Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)