Crimine informatico e guerra informatica

Crimine informatico e guerra informatica (Igor Bernik)

Titolo originale:

Cybercrime and Cyberwarfare

Contenuto del libro:

Per consentire una comprensione generale e favorire l'implementazione delle necessarie misure di supporto nelle organizzazioni, questo libro descrive gli aspetti fondamentali e concettuali dell'abuso del cyberspazio. Questi aspetti sono discussi in modo logico e ragionevole nei campi della criminalità informatica e della guerra informatica. Il libro illustra le differenze tra i due campi, le attività degli autori, nonché i metodi di indagine e di lotta contro gli attacchi commessi da autori che operano nel cyberspazio.

Il primo capitolo si concentra sulla comprensione del crimine informatico, ovvero sugli autori, le loro motivazioni e le loro organizzazioni. Vengono anche menzionati brevemente gli strumenti per l'attuazione degli attacchi, ma questo libro non è tecnico e non intende istruire i lettori sugli aspetti tecnici della criminalità informatica, ma si concentra piuttosto sulla visione manageriale della criminalità informatica. Altre sezioni di questo capitolo riguardano la protezione dagli attacchi, la paura, le indagini e i costi della criminalità informatica. Alla fine del capitolo vengono brevemente descritti la legislazione e gli organi legali utilizzati nella criminalità informatica.

Il secondo capitolo si occupa della guerra informatica e spiega la differenza tra la criminalità informatica classica e le operazioni che hanno luogo nel moderno mondo interconnesso. Affronta le seguenti domande: chi sta commettendo la guerra informatica.

Chi sono le vittime e chi sono gli autori? Vengono citati i Paesi che hanno un ruolo importante nella guerra informatica nel mondo e gli sforzi significativi compiuti per combattere la guerra informatica a livello nazionale e internazionale.

Alla fine del libro vengono descritti brevemente i punti in comune della criminalità e della guerra informatica, i metodi di protezione e la visione del futuro della criminalità e della guerra informatica.

Indice.

1. La criminalità informatica.

2. La guerra informatica.

Informazioni sugli autori.

Igor Bernik è vicepreside per gli affari accademici e capo del laboratorio di sicurezza informatica dell'Università di Maribor, Slovenia. Ha scritto e contribuito a oltre 150 articoli scientifici e conferenze e ha collaborato alla stesura di 4 libri. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano la sicurezza informatica, la criminalità informatica, la guerra informatica e il terrorismo informatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848216716
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crimine informatico e guerra informatica - Cybercrime and Cyberwarfare
Per consentire una comprensione generale e favorire l'implementazione delle necessarie misure di...
Crimine informatico e guerra informatica - Cybercrime and Cyberwarfare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)