Crimine, guerra e traffico globale: Progettare la cooperazione internazionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Crimine, guerra e traffico globale: Progettare la cooperazione internazionale (Christine Jojarth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Crime, War, and Global Trafficking: Designing International Cooperation

Contenuto del libro:

La globalizzazione crea opportunità lucrative per i trafficanti di droga, denaro sporco, diamanti insanguinati, armi e altri tipi di contrabbando. Contromisure efficaci richiedono una collaborazione internazionale, ma cosa succede se alcuni Paesi soffrono mentre altri traggono profitto dal commercio illecito? Solo istituzioni internazionali con forti meccanismi di conformità possono garantire che i profittatori non si sottraggano alle loro responsabilità di applicazione della legge.

Tuttavia, l'efficacia di queste istituzioni può dipendere anche dalla loro capacità di adattarsi in modo flessibile a contesti in rapida evoluzione. Combinando la teoria giuridica internazionale e l'economia dei costi di transazione, questo libro sviluppa un quadro nuovo e completo che rivela i fattori che determinano l'equilibrio ottimale tra credibilità istituzionale e flessibilità.

L'autrice mette alla prova questo paradigma di progettazione razionale su quattro recenti iniziative anti-traffico: narcotici, riciclaggio di denaro, diamanti da conflitto e armi leggere. L'autrice fa luce sulle ragioni per cui i responsabili politici adottano talvolta soluzioni progettuali non ottimali e mette in luce una tendenza nascente verso forme innovative di cooperazione internazionale che trascendono i limiti della sovranità nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521713764
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:342

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crimine, guerra e traffico globale: Progettare la cooperazione internazionale - Crime, War, and...
La globalizzazione crea opportunità lucrative per...
Crimine, guerra e traffico globale: Progettare la cooperazione internazionale - Crime, War, and Global Trafficking: Designing International Cooperation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)