Crimine e perdono: La cristianizzazione dell'esecuzione nell'Europa medievale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Crimine e perdono: La cristianizzazione dell'esecuzione nell'Europa medievale (Adriano Prosperi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Crime and Forgiveness: Christianizing Execution in Medieval Europe

Contenuto del libro:

Un'analisi provocatoria di come il cristianesimo abbia contribuito a legittimare la pena di morte nella prima Europa moderna, e poi in tutto il mondo cristiano, trasformando l'esecuzione in un grande rito pubblico catartico e il condannato in una figura simile a Cristo che accetta la morte per salvare l'umanità.

L'esecuzione pubblica dei criminali è stata una pratica comune fin dall'antichità. In questa ampia indagine sulla pena di morte in Europa dal XIV al XVIII secolo, il noto storico italiano Adriano Prosperi individua un periodo cruciale in cui i concetti giuridici di vendetta e giustizia si fondono con le credenze cristiane di pentimento e perdono.

Crimine e perdono inizia con la tarda antichità, ma si concentra nell'Italia del XIV secolo, con l'opera delle Confraternite della Misericordia, che offrivano conforto cristiano ai condannati e per secoli si occupavano di seppellire i morti. Sotto l'influenza delle confraternite, il rituale dell'esecuzione pubblica venne cristianizzato e la persona condannata divenne un simbolo della condizione umana decaduta. Poiché il momento della morte era noto, questo peccatore "ideale" poteva essere confortato e preparato alla vita successiva attraverso la confessione e il pentimento. In cambio, la comunità che assisteva all'esecuzione offriva il perdono e una sepoltura cristiana. Non rischiando più la condanna eterna, il criminale perdonava a sua volta pubblicamente il boia e la morte forniva una lezione morale alla comunità.

Con il tempo, la pratica del conforto cristiano si diffuse in tutta Europa e offrì alle autorità politiche l'opportunità di legittimare la pena di morte e di codificare nella legge il diritto di uccidere e di vendicarsi. Ma le contraddizioni create dal ruolo centrale del cristianesimo nelle esecuzioni non si sono dissipate e far quadrare le emozioni e i valori che circondano le esecuzioni sancite dallo Stato non è stato semplice, né allora né oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674659841
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crimine e perdono: La cristianizzazione dell'esecuzione nell'Europa medievale - Crime and...
Un'analisi provocatoria di come il cristianesimo...
Crimine e perdono: La cristianizzazione dell'esecuzione nell'Europa medievale - Crime and Forgiveness: Christianizing Execution in Medieval Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)