Crimine di Stato e attivismo civile: Sulla dialettica della repressione e della resistenza

Crimine di Stato e attivismo civile: Sulla dialettica della repressione e della resistenza (Penny Green)

Titolo originale:

State Crime and Civil Activism: On the Dialectics of Repression and Resistance

Contenuto del libro:

Il libro Crimine di Stato e attivismo civile analizza il lavoro delle organizzazioni non governative (ONG) che sfidano la violenza e la corruzione dello Stato in sei Paesi: Colombia, Tunisia, Kenya, Turchia, Myanmar e Papua Nuova Guinea. Discute le motivazioni e i metodi degli attivisti e il modo in cui documentano e criticano le malefatte dei governi. Documenta il processo dialettico con cui la repressione stimola e modella le forze di resistenza contro di essa.

Basandosi su oltre 350 interviste con attivisti, questo libro discute le loro motivazioni, le tattiche che usano per resistere e sfidare la repressione e le norme legali e di altro tipo a cui attingono per sfidare lo Stato, comprese varie forme di legge e di insegnamento religioso. Analizza il rapporto tra attivismo politico e attività caritatevole e le posizioni spesso ambivalenti delle organizzazioni della società civile nei confronti della violenza. Mette in evidenza le lotte per la terra come una delle aree chiave della criminalità statale e aziendale e della resistenza civile. Le interviste illustrano e arricchiscono la premessa teorica secondo cui la società civile svolge un ruolo fondamentale nel definire, documentare e denunciare i crimini di Stato. Esse mostrano le forme diverse e vivaci che la società civile assume in un gruppo di Paesi molto variegato.

Questo libro sarà di grande interesse per gli studenti universitari e post-universitari di scienze sociali che studiano criminologia, relazioni internazionali, scienze politiche, antropologia e studi sullo sviluppo. Sarà inoltre interessante per i difensori dei diritti umani, le ONG e la società civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138189775
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crimine di Stato: Governi, violenza e corruzione - State Crime: Governments, Violence and...
Che cos'è il crimine di Stato? Questo libro definisce i...
Crimine di Stato: Governi, violenza e corruzione - State Crime: Governments, Violence and Corruption
Criminalità di Stato e attivismo civile: Sulla dialettica della repressione e della resistenza -...
Il libro Crimine di Stato e attivismo civile...
Criminalità di Stato e attivismo civile: Sulla dialettica della repressione e della resistenza - State Crime and Civil Activism: On the Dialectics of Repression and Resistance
Crimine di Stato e attivismo civile: Sulla dialettica della repressione e della resistenza - State...
Il libro Crimine di Stato e attivismo civile...
Crimine di Stato e attivismo civile: Sulla dialettica della repressione e della resistenza - State Crime and Civil Activism: On the Dialectics of Repression and Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)