Criminalizzare l'abuso di immagini intime: Una prospettiva comparativa

Criminalizzare l'abuso di immagini intime: Una prospettiva comparativa (Marco Caletti Gian)

Titolo originale:

Criminalizing Intimate Image Abuse: A Comparative Perspective

Contenuto del libro:

L'abuso di immagini intime è un fenomeno recente ed endemico che solleva molteplici questioni giuridiche e rappresenta una sfida significativa per le istituzioni tradizionali del diritto e della giustizia. La natura di questo fenomeno non solo coinvolge le complessità legali della regolamentazione della privacy, dei reati sessuali e della criminalità informatica, ma richiede anche una comprensione delle questioni sociali e culturali di ciò che può essere considerato "intimo", "privato" o, addirittura, "sessuale".

Poiché i danni subiti dalle vittime di violenza nelle immagini sono particolarmente gravi e coinvolgono interessi legali disparati, il diritto penale è stato invocato come una delle soluzioni, ma non è chiaro quale debba essere il suo ruolo e i suoi limiti. L'approccio della legge mira a evitare qualsiasi atteggiamento moralistico, cercando di raggiungere un equilibrio tra l'autonomia sessuale e la protezione della privacy sessuale. Allo stesso tempo, le esigenze di criminalizzazione devono essere bilanciate con i principi tradizionali del diritto penale.

Il libro si propone innanzitutto di generare nuovi quadri concettuali e teorici per affrontare le risposte legali a questo fenomeno, riunendo una serie di studiosi coinvolti nello studio dell'abuso di immagine negli ultimi anni. Il libro confronta e contrappone le varie soluzioni sviluppate nei diversi sistemi giuridici. La prospettiva comparativa si concentra principalmente tra il modello di criminalizzazione anglo-americano e quello dell'Europa continentale, ma sono presenti anche panoramiche sullo stato della criminalizzazione nei Paesi asiatici e latino-americani.

Una volta stabilita la criminalizzazione dell'abuso di immagini intime e i suoi limiti teorici e pratici, l'analisi del libro si concentra sulle possibili nuove strategie legali, complementari o alternative alla giustizia penale tradizionale, per creare una tutela efficace per le vittime. Si considera anche il ruolo dei fornitori di servizi Internet e degli astanti nel lavoro di prevenzione degli abusi o le possibili forme di giustizia riparativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198877813
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Criminalizzare l'abuso di immagini intime: Una prospettiva comparativa - Criminalizing Intimate...
L'abuso di immagini intime è un fenomeno recente...
Criminalizzare l'abuso di immagini intime: Una prospettiva comparativa - Criminalizing Intimate Image Abuse: A Comparative Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)