Criminalità organizzata afroamericana: Una storia sociale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Criminalità organizzata afroamericana: Una storia sociale (Rufus Schatzberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato dei fattori sociali ed economici che hanno contribuito all'evoluzione della criminalità organizzata nera in America, combinando fatti storici con una visione del mondo criminale. È ben studiato e costituisce una risorsa preziosa sia per lo studio accademico che per l'interesse generale.

Vantaggi:

Informativo e ben scritto, offre una visione approfondita della criminalità organizzata nera
è una preziosa risorsa primaria per gli studenti di sociologia e giustizia penale
la narrazione coinvolgente va oltre le aride statistiche, offrendo ai lettori uno sguardo sul funzionamento del crimine
ricerca eccellente che supera le aspettative.

Svantaggi:

Più adatto a un pubblico accademico o di studiosi che a lettori occasionali; alcuni potrebbero trovare meno attraente l'attenzione alle statistiche e al contesto storico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

African American Organized Crime: A Social History

Contenuto del libro:

Mentre le storie di criminalità organizzata si concentrano più spesso su gruppi come la mafia e la Triade cinese o Tongs, anche gli afroamericani hanno una lunga storia di criminalità organizzata.

Perché studiosi e giornalisti hanno prestato così poca attenzione alla criminalità organizzata afroamericana? Cosa può insegnarci la storia di queste reti criminali sulle sfide sociali, politiche ed economiche che gli afroamericani devono affrontare oggi? Quali sono le specificità della criminalità organizzata afroamericana e in che modo queste reti differiscono dalle organizzazioni criminali di altri gruppi razziali ed etnici? In che modo uno studio storico della criminalità organizzata afroamericana può arricchire la nostra comprensione di tutte le attività criminali? Rufus Schatzberg e Robert Kelly ci accompagnano attraverso quasi un secolo di criminalità organizzata afroamericana.

I capitoli si concentrano sul gioco d'azzardo numerico che ha avuto luogo a New York dal 1920 al 1940, sui gruppi criminali che hanno operato nei ghetti dagli anni Quaranta agli anni Settanta e sulle attività delle bande che sono iniziate negli anni Settanta e continuano oggi. Oltre a fornire un'analisi avvincente della criminalità organizzata afroamericana, gli autori sfidano gli stereotipi esistenti sugli afroamericani e dimostrano l'importanza di studiare qualsiasi attività criminale nel suo contesto storico e sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813524450
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1985
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Criminalità organizzata afroamericana: Una storia sociale - African American Organized Crime: A...
Mentre le storie di criminalità organizzata si...
Criminalità organizzata afroamericana: Una storia sociale - African American Organized Crime: A Social History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)