Criminale aziendale - Perché le corporazioni devono essere abolite (Tombs Steve (The Open University UK))

Punteggio:   (3,2 su 5)

Criminale aziendale - Perché le corporazioni devono essere abolite (Tombs Steve (The Open University UK)) (Steve Tombs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina l'intersezione tra criminalità aziendale, condizionamento sociale e meccanismi legali che proteggono le aziende dalla responsabilità. Sostiene che le aziende operano in un modo che le mette al riparo dalla responsabilità penale, normalizzando così i comportamenti dannosi e favorendo la complicità tra Stato e aziende. L'autore combina abilmente scienze sociali e diritto per sostenere che l'attuale sistema economico favorisce gli interessi delle imprese a scapito del benessere della società.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e integra efficacemente le prospettive delle scienze sociali e del diritto. Fornisce argomenti e illustrazioni convincenti, che lo rendono una risorsa preziosa per gli studenti di criminologia. Amplia la comprensione della responsabilità aziendale e delle sue implicazioni per la società.

Svantaggi:

Il libro può essere considerato accademico, il che potrebbe renderlo meno accessibile ai lettori generici che non hanno familiarità con la criminologia o con i concetti giuridici. Alcuni lettori potrebbero trovare le complesse intuizioni giuridiche difficili da comprendere.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Corporate Criminal - Why Corporations Must Be Abolished (Tombs Steve (The Open University UK))

Contenuto del libro:

Attingendo a un'ampia gamma di fonti di prove empiriche, analisi storiche e argomentazioni teoriche, questo libro dimostra senza ombra di dubbio che l'impresa privata a scopo di lucro è un trasgressore abituale e abituale. Il libro smonta il mito secondo cui l'impresa può essere un “cittadino” razionale e responsabile.

Mostra come, nella sua forma attuale, la corporation sia autorizzata, autorizzata e incoraggiata a uccidere, mutilare e rubare sistematicamente per profitto. Le aziende sono costruite attraverso la legge e la politica in modo tale da spingerle a causare danni alle persone e all'ambiente. In altre parole, la criminalità fa parte del DNA dell'impresa moderna.

Pertanto, sostengono gli autori, la corporation non può essere facilmente riformata. L'unica soluzione possibile a questo problema di “criminalità” è l'abolizione dei privilegi legali e politici che consentono alla corporation di agire impunemente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415556378
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Why Corporations Must Be Abolished
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Criminale aziendale - Perché le corporazioni devono essere abolite (Tombs Steve (The Open University...
Attingendo a un'ampia gamma di fonti di prove...
Criminale aziendale - Perché le corporazioni devono essere abolite (Tombs Steve (The Open University UK)) - Corporate Criminal - Why Corporations Must Be Abolished (Tombs Steve (The Open University UK))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)