Crimen Obicere: La retorica forense e la corrispondenza antidonatista di Agostino

Crimen Obicere: La retorica forense e la corrispondenza antidonatista di Agostino (Rafal Toczko)

Titolo originale:

Crimen Obicere: Forensic Rhetoric and Augustine's Anti-Donatist Correspondence

Contenuto del libro:

Sappiamo tutti che Agostino era un insegnante di retorica prima di diventare un influente leader della Chiesa. Sappiamo che da vescovo non smise mai di usare la retorica.

Quello che non sempre sappiamo è cosa intendiamo per retorica di Agostino. È lo stile, le figure del discorso, criptate in nomi strani come hendiadys o homoioteleuton? Sappiamo anche che Agostino scrisse lettere durante tutta la sua carriera ecclesiastica, alcune delle quali altamente polemiche. Gli studiosi tendono a vedere l'antica corrispondenza come parte di un celebre rituale di amicizia.

Ma Agostino ha davvero utilizzato le lettere scritte nel pieno della controversia donatista in questo contesto culturale? Per decenni le opere di Agostino hanno interessato soprattutto gli storici della Chiesa e i teologi, e a ragione. Vale la pena notare, tuttavia, che le persone che le leggevano o le ascoltavano all'epoca della loro composizione erano alunni di scuole di retorica e di diritto, dove dovevano leggere i discorsi di Cicerone e imparare dai manuali di retorica (alcuni scritti da lui stesso, altri scritti sotto la sua influenza).

Lo scopo di questo studio è dimostrare che la corrispondenza polemica di Agostino pullula di esempi di trucchi retorici comunemente usati nelle argomentazioni giudiziarie. Sostengo che la struttura portante delle lettere antidonatiste di Agostino, cioè i suoi modelli di argomentazione e le sue strategie di persuasione, è in gran parte formata dalle tecniche della retorica forense.

Il mio obiettivo è quello di offrire una visione di come Agostino abbia utilizzato gli strumenti retorici ereditati dalla teoria classica per costruire e sviluppare strategie polemiche nelle sue lettere antidonatiste. Questo studio dovrebbe ampliare le nostre conoscenze su argomenti quali la storia della retorica, l'epistolografia antica, la letteratura polemica e l'arte di Agostino come polemista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783525567227
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crimen Obicere: La retorica forense e la corrispondenza antidonatista di Agostino - Crimen Obicere:...
Sappiamo tutti che Agostino era un insegnante di...
Crimen Obicere: La retorica forense e la corrispondenza antidonatista di Agostino - Crimen Obicere: Forensic Rhetoric and Augustine's Anti-Donatist Correspondence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)