Crianza Responsiva: Principi per la creazione di bambini sani e sicuri

Crianza Responsiva: Principi per la creazione di bambini sani e sicuri (D. Brooks Boyd)

Titolo originale:

Crianza Responsiva: Principios Para Criar Hijos Conectados Y Saludables

Contenuto del libro:

Questo libro identifica cinque aree problematiche nell'educazione dei genitori che, se non controllate, produrranno problemi nell'adolescenza. Esse sono:

A) L'isolamento.

B) La mancanza di controllo.

C) assenza di limiti.

D) scarsa accessibilità dei genitori.

E) la vergogna.

L'antidoto per tutti e cinque i casi è rappresentato dalla connessione, dall'autocontrollo, da buoni limiti, dall'accessibilità ai genitori e dalla capacità dei genitori di mitigare la vergogna nella vita dei figli.

Una delle principali differenze tra le famiglie che si divertono e quelle che non si divertono è il modo in cui affrontano i conflitti. Le famiglie reattive non possiedono le capacità di risolvere i conflitti, mentre quelle reattive sì. Intorno a noi ci sono adolescenti isolati, con scarso autocontrollo sulle proprie emozioni. Si mettono facilmente nei guai a causa dei limiti inadeguati dei genitori e, di conseguenza, provano vergogna. Non hanno accesso ai loro genitori e non sanno come risolvere i loro conflitti e la loro confusione. I giovani genitori possono evitare queste insidie mortali già a partire dalla fase dei bambini, grazie a una genitorialità reattiva. Cresceranno figli che sapranno interagire con gli altri, controllare le proprie emozioni, rispettare e accettare buoni confini, godere dell'accessibilità con i propri genitori e sapere come mitigare la vergogna quando si presenta nella loro vita.

La famiglia reattiva gira letteralmente in tondo. I loro schemi ciclici e reattivi includono disattenzione, incomprensione, rifiuto, vergogna e isolamento. Possono essere scollegati, arrabbiati e risentiti. Sono su una giostra emotiva e non sanno come scendere. D'altro canto, la famiglia reattiva ha imparato a fermare il ciclo. Ha usato l'ascolto, la comprensione e il chiarimento. Quando si scusano, hanno un significato. Quando perdonano, non tirano più fuori l'argomento. Invece di essere rigidi, hanno imparato a essere flessibili. Sono connessi e perdonano. Di conseguenza, sono emotivamente forti e rispettosi l'uno dell'altro. Si godono i momenti spontanei in modo reciprocamente soddisfacente.

Questo libro aiuta il lettore a identificare gli schemi letali che stanno prosciugando la vita delle loro relazioni e presenta il cambiamento come una possibilità reale. Grazie all'uso di metafore e immagini verbali, il lettore può vedere entrambi i tipi di famiglia, ma anche imparare come introdurre il cambiamento nella propria famiglia, quel tipo di cambiamento che non è facile ma è trasformativo.

Fare il genitore è un compito scoraggiante, soprattutto se si è giovani e inesperti. Oggi molti genitori si trovano scollegati dai loro figli e sopraffatti da un senso di impotenza. Esistono due approcci fondamentali alla genitorialità: la genitorialità reattiva e la genitorialità reattiva. La genitorialità reattiva, così diffusa nella società odierna, viene attuata in reazione a qualcosa, che sia un bambino che si lamenta o l'ansia del genitore stesso. È impulsiva e produce scarsi risultati. Poiché sempre più giovani raggiungono l'età adulta senza un modello adeguato di autoregolazione e di risoluzione dei conflitti, questo problema diventa sempre più visibile. D'altra parte, la genitorialità responsabile, descritta nel libro di Boyd, è un approccio di principio alla genitorialità. Sottolinea l'importanza di preparare i bambini all'età adulta. La genitorialità responsabile è ponderata e risponde all'interesse del bambino. Ha una visione a lungo termine. Ascolta e chiarisce. Si scusa e perdona. È flessibile ed estende la libertà con la responsabilità. È accettante e affermativa, ma al tempo stesso connessa e solidale. Boyd Brooks mostra ai lettori, attraverso principi biblici di facile comprensione, come costruire l'autostima e la fiducia nei propri figli e aiutarli a scoprire chi sono destinati a essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400331727
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crianza Responsiva: Principi per la creazione di bambini sani e sicuri - Crianza Responsiva:...
Questo libro identifica cinque aree problematiche...
Crianza Responsiva: Principi per la creazione di bambini sani e sicuri - Crianza Responsiva: Principios Para Criar Hijos Conectados Y Saludables

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)