Punteggio:
Questo libro offre una prospettiva completa e ben studiata sulla battaglia di Heraklion durante la campagna del 1941 a Creta, esplorando varie testimonianze, in particolare concentrandosi sulle esperienze dei soldati tedeschi e greci. I lettori apprezzano l'alta qualità della produzione, le numerose fotografie e le mappe dettagliate. Tuttavia, alcuni recensori hanno segnalato problemi di correzione delle bozze e una percezione di pregiudizio verso la prospettiva tedesca rispetto al contributo britannico.
Vantaggi:⬤ Ben studiato con un'analisi approfondita
⬤ qualità di produzione impressionante
⬤ molteplici testimonianze di prima mano
⬤ include fotografie inedite e buone mappe
⬤ cattura le esperienze dei soldati greci e tedeschi
⬤ facile da leggere e coinvolgente.
⬤ Sono stati segnalati evidenti errori di correzione
⬤ alcuni pregiudizi verso la prospettiva tedesca
⬤ una copertura limitata degli sforzi britannici
⬤ alcune transizioni storiche non spiegate chiaramente.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
Crete. the Battle for Heraklion 1941: The Campaign Revealed Through Allied and Axis Accounts
Creta, 20 maggio 1941: viene lanciato il primo assalto aviotrasportato della campagna. Molti libri sono stati scritti su questa famosa invasione, concentrandosi soprattutto sulle battaglie per Maleme e Chania. La battaglia per Heraklion - una lotta epica - è rimasta in gran parte dimenticata e poco studiata. Eppure la disperata battaglia per Heraklion aveva tutto: combattimenti per le strade della città, attacchi eroici contro postazioni ben fortificate e mura medievali, gravi perdite da tutte le parti e storie tragiche che coinvolgevano famose famiglie aristocratiche tedesche come i von Bl chers e membri della famiglia Bismarck.
Questo libro mette in evidenza storie e resoconti personali - e l'accesso dell'autore ai documenti di tutte e tre le parti ha permesso di collocare i resoconti nel luogo e nel tempo corretto. Infine, la storia della battaglia è scritta con l'aggiunta della prospettiva di ampie testimonianze e fonti greche. Al contrario, i libri precedenti si basavano esclusivamente su fonti britanniche e tedesche, ignorando completamente la parte greca. Molti di questi resoconti provengono da persone che combattevano direttamente l'una contro l'altra e alcuni rivelano ciò che i nemici discutevano e pensavano mentre si sparavano o si attaccavano a vicenda. Alcuni resoconti sono così accurati e dettagliati che possiamo persino identificare chi ha ucciso chi. Inoltre, vengono rivelate le storie a lungo perdute che si celano dietro immagini note e inedite. Per la prima volta vengono risolti misteri vecchi di 75 anni: come si chiamavano i paracadutisti che si trovavano sugli aerei visti precipitare in foto famose? Quale fu il destino dei soldati visti in foto scattate poco prima della battaglia? L'autore ha studiato il campo di battaglia in ogni dettaglio, dando così al lettore la possibilità di comprendere azioni e incidenti esaminando ciò che accadde sul campo di battaglia reale. Ad esempio, come è stato possibile che un intero plotone sia rimasto intrappolato e annientato, come nel caso di Wolfgang Graf von Bl cher? Una domanda del genere non è di facile risposta nemmeno per chi ha una formazione militare.
Come è stato possibile che i paracadutisti abbiano fallito nel tentativo di occupare la città? Le risposte a domande come queste sono diventate molto chiare quando l'autore ha attraversato i campi di battaglia, seguendo i resoconti delle persone di tutte le parti che vi hanno combattuto e che descrivono gli stessi incidenti.
L'ampia ricerca dell'autore è presentata in modo vivido attraverso mappe e fotografie dettagliate, sia dell'epoca della battaglia che di oggi; anche l'archeologia del campo di battaglia svolge un ruolo nel rivelare ciò che è realmente accaduto sul campo di battaglia. L'approccio dell'autore si rivolge a due diversi tipi di lettori: a coloro che non conoscono la battaglia - da qui l'enfasi su storie personali, resoconti e immagini - e al ricercatore che desidera una fonte affidabile di materiale di prima mano e forse un punto di vista diverso, come quello offerto dai resoconti e dalle fonti greche (e dall'analisi dettagliata della battaglia da parte dello scrittore).
Questo nuovo resoconto di una delle battaglie più memorabili della Seconda guerra mondiale è reso ancora più autorevole dal background militare dello scrittore, dalla sua profonda conoscenza del campo di battaglia e dall'accesso a resoconti e fonti greche.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)