Creta: il cimitero dei Fallschirmjger

Punteggio:   (2,6 su 5)

Creta: il cimitero dei Fallschirmjger (George Bond Major)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una tesi di laurea magistrale che fornisce una panoramica concisa della battaglia di Creta, ma manca di descrizioni dettagliate delle battaglie stesse. Pur offrendo importanti informazioni fattuali, è criticato per essere troppo breve e basilare.

Vantaggi:

Presenta molti fatti importanti in modo sintetico
efficace panoramica della battaglia
chiare spiegazioni delle azioni militari chiave e dei numeri
trae interessanti conclusioni nel capitolo finale.

Svantaggi:

Molto breve (solo 35 pagine)
manca di descrizioni dettagliate delle battaglie
sembra più un riassunto che uno studio completo
non è paragonabile a opere più dettagliate sull'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crete: The Graveyard of the Fallschirmjger

Contenuto del libro:

I tedeschi svilupparono un'innovativa e audace capacità operativa aviotrasportata, che impiegarono nella battaglia di Creta, ma ignorarono i principi chiave dell'offesa per convalidare questo nuovo concetto. Per la loro incapacità di cogliere di sorpresa, di concentrare le forze per raggiungere un unico scopo e di controllare il ritmo dell'attacco per mantenere l'iniziativa, i paracadutisti tedeschi furono decimati e solo grazie alla superiorità aerea e alla scarsa leadership alleata riuscirono a sconfiggere gli Alleati.

Il 21 maggio 1941 i paracadutisti tedeschi effettuarono un'invasione aerea della battaglia di Creta. Piuttosto che essere parte di una strategia coerente per sconfiggere gli Alleati nel Mediterraneo, questo attacco fu solo un tentativo di Hitler di puntellare il suo fianco meridionale prima di invadere la Russia. L'autore del piano aviotrasportato, il generale Kurt Student, voleva dimostrare che le truppe aviotrasportate potevano essere utilizzate in modo operativo e redasse il piano per attaccare Creta con paracadutisti e truppe di montagna d'élite atterrate per via aerea e supportate da rinforzi marittimi.

In mancanza di risorse adeguate per condurre l'attacco e con sole tre settimane di tempo per pianificarlo, Student sviluppò un piano per attaccare l'isola in quattro punti diffusi. Aveva previsto una sorpresa totale e non aveva previsto alcun piano di emergenza.

Gli alleati che difendevano Creta, avendo il vantaggio di intercettare le comunicazioni tedesche, erano preparati all'attacco, ma non avevano le armi e i rifornimenti necessari per difendere adeguatamente l'isola. Dieci giorni dopo i tedeschi avevano catturato l'isola, ma al costo di oltre 6.000 truppe tedesche e più di 170 aerei da trasporto. Nella fretta di dimostrare al Führer i vantaggi operativi di una forza aviotrasportata, Student ignorò i principi chiave dell'offesa, distruggendo così la stessa forza che sosteneva.

Alla fine, fu il singolo paracadutista a portare Student alla vittoria, ma a un costo terribile. Anche se questo evento prometeico fu una vittoria operativa e tattica per i tedeschi, nella migliore delle ipotesi fu una vittoria di Pirro, e Creta sarebbe stata per sempre conosciuta come il "cimitero dei Fallschirmjager".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608880409
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creta: il cimitero dei Fallschirmjger - Crete: The Graveyard of the Fallschirmjger
I tedeschi svilupparono un'innovativa e audace capacità operativa...
Creta: il cimitero dei Fallschirmjger - Crete: The Graveyard of the Fallschirmjger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)