Cresciuto tra le rovine: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cresciuto tra le rovine: Un libro di memorie (Tara Neilson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 459 voti.

Titolo originale:

Raised in Ruins: A Memoir

Contenuto del libro:

In evidenza su LitHub.

Uno straordinario libro di memorie sull'infanzia non convenzionale di una donna cresciuta nella natura selvaggia dell'Alaska, sul terreno dove un tempo sorgevano i resti bruciati di un conservificio.

Negli anni Ottanta la famiglia Neilson si trasferì su una rimessa galleggiante nel sito remoto di un ex conservificio nel sud-est dell'Alaska, bruciato prima della nascita dello Stato. Erano lontani da qualsiasi vicino, circondati da tutti i lati da lupi, orsi e altri animali selvatici, entrando nel mondo della vita di sussistenza in una terra poco invitante, caratterizzata da clima pericoloso e tempeste; eppure i Neilson riuscirono a costruirsi una casa dove pochi altri avrebbero trovato possibile. Guidati da un padre tuttofare e da una madre che aveva paura di tutto nella natura selvaggia, Tara e i suoi quattro fratelli hanno dissodato il terreno accidentato per costruire sulle rovine annerite e arrugginite un nuovo stile di vita completamente loro.

Fin da piccola, Tara ha imparato che tutto è possibile, purché lo si possa immaginare e poi realizzare. Quando sua madre le propose un progetto poco pratico di una casa con sei camere da letto, suo padre prese i suoi attrezzi e lo trasformò in realtà. Per raggiungere la comunità più vicina, costruirono una barca di legno lunga 15 metri per il pericoloso viaggio sull'acqua. La natura selvaggia dell'Alaska richiedeva alla famiglia indipendenza e autosufficienza, ma in cambio offriva un paesaggio naturale che ispirava passione romantica e sogni illimitati. Con la foresta infinita da un lato e l'ampio oceano dall'altro, Tara abbracciava la solitudine delle rovine bruciate del conservificio che chiamava casa, e spesso si chiedeva cosa fosse un tempo, con le persone al suo interno, le loro storie, dove fossero andate e cosa fosse successo loro.

Splendidamente toccante e completamente originale, Raised in Ruins fugge nella natura selvaggia per scoprire un pezzo di storia dell'Alaska avvolto in un'incredibile avventura familiare alimentata dall'amore, dalla forza, dal duro lavoro, dalla resistenza e da un'immaginazione senza limiti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513262635
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cresciuto tra le rovine: Un libro di memorie - Raised in Ruins: A Memoir
In evidenza su LitHub. Uno straordinario libro di memorie sull'infanzia non...
Cresciuto tra le rovine: Un libro di memorie - Raised in Ruins: A Memoir
Cresciuto in rovina: Un libro di memorie - Raised in Ruins: A Memoir
Uno straordinario libro di memorie sull'infanzia anticonvenzionale di una donna...
Cresciuto in rovina: Un libro di memorie - Raised in Ruins: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)