Cresciuto per governare: L'educazione dei reali alla corte degli Asburgo spagnoli, 1601-1634

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cresciuto per governare: L'educazione dei reali alla corte degli Asburgo spagnoli, 1601-1634 (K. Hoffman Martha)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Raised to Rule: Educating Royalty at the Court of the Spanish Habsburgs, 1601-1634

Contenuto del libro:

I figli di Filippo III di Spagna (1578-1621) e Margherita d'Austria (1584-1611) ereditarono un grande potere potenziale: la capacità di dichiarare guerra o fare la pace, di sostenere la dottrina religiosa e di esercitare un'influenza duratura sull'arte, la cultura e il gusto. La leadership fornita da questa generazione solleva la questione di come le famiglie reali abbiano appreso i ruoli che svolgevano a corte, in patria e sulla scena internazionale. In Raised to Rule, Hoffman presenta uno studio approfondito e stimolante sulle esperienze formative dei bambini nelle famiglie reali della prima Spagna moderna.

Cinque degli otto figli nati dalla coppia reale sopravvissero all'età adulta: il futuro re Filippo IV; la futura regina reggente di Francia, Anna d'Austria; il cardinale-infante Fernando, che raggiunse la fama internazionale come generale durante la Guerra dei Trent'anni; la futura imperatrice Maria, brevemente conosciuta come principessa d'Inghilterra durante la ricerca di un “fiammifero spagnolo” da parte di Carlo Stuart nel 1623; e l'infante Carlos, compagno costante di Filippo IV e suo erede presuntivo per quasi un decennio, che fu nominato governatore del Portogallo ma morì prima di poterlo servire. Hoffman illustra l'istruzione formale e la formazione informale che hanno preparato questi individui a plasmare la storia del loro Paese e a influenzare tutta l'Europa.

Per gli eredi di Filippo e Margherita, le esperienze di sviluppo si svolsero all'interno delle strutture sociali e dei sistemi di patrocinio della corte reale, un luogo che si rivelò influente e precario, dove le relazioni pubbliche e private si sovrapponevano e le metafore politiche delle relazioni familiari riflettevano la realtà del servizio pubblico basato su legami personali. Attingendo a un'ampia varietà di fonti, tra cui i regolamenti di palazzo, le cronache, i conti di casa, il diario della cappella reale, la corrispondenza diplomatica e personale, i consigli ai re pubblicati e inediti e i trattati sull'educazione dei principi, Hoffman illustra la formazione della leadership spagnola e la percezione della prima età moderna dell'educazione e della funzione della regalità.

Raised to Rule di Hoffman fornisce un resoconto perspicace dell'educazione degli Asburgo spagnoli dal 1601 al 1634. Il suo lavoro colma una significativa lacuna storiografica e offre nuove rivelazioni su un aspetto finora trascurato della vita reale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807177389
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cresciuto per governare: L'educazione dei reali alla corte degli Asburgo spagnoli, 1601-1634 -...
I figli di Filippo III di Spagna (1578-1621) e...
Cresciuto per governare: L'educazione dei reali alla corte degli Asburgo spagnoli, 1601-1634 - Raised to Rule: Educating Royalty at the Court of the Spanish Habsburgs, 1601-1634
Allevati per governare: L'educazione dei reali alla corte degli Asburgo spagnoli, 1601-1634 - Raised...
I figli di Filippo III di Spagna (1578-1621) e...
Allevati per governare: L'educazione dei reali alla corte degli Asburgo spagnoli, 1601-1634 - Raised to Rule: Educating Royalty at the Court of the Spanish Habsburgs, 1601-1634

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)