Cresciuto dalla Chiesa: Crescere negli orfanotrofi cattolici di New York City

Punteggio:   (3,9 su 5)

Cresciuto dalla Chiesa: Crescere negli orfanotrofi cattolici di New York City (Edward Rohs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un racconto avvincente e stimolante in prima persona dell'esperienza di un ragazzo cresciuto in un orfanotrofio cattolico a metà del XX secolo. Esplora i temi della resilienza, il contesto storico dell'assistenza all'infanzia e gli sforzi dedicati dei custodi all'interno della chiesa, toccando anche le complessità del sistema.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la narrazione ispirata e sentita, gli approfondimenti storici sugli orfanotrofi e la narrazione coinvolgente dell'autore. Molti ritengono che le sue esperienze siano relazionabili ed educative, e lodano la capacità del libro di evocare forti emozioni e di suscitare una discussione riflessiva su questioni sociali. Alcuni lettori vedono un potenziale utilizzo del libro in ambito educativo.

Svantaggi:

I critici sottolineano i problemi legati alla struttura del libro, tra cui la ridondanza delle sinossi dei capitoli e l'organizzazione che può sminuire il flusso narrativo. Alcuni ritengono che la rappresentazione della vita nell'orfanotrofio sia eccessivamente positiva e ne mettono in dubbio la completezza, suggerendo di sorvolare su esperienze più negative. Alcuni lettori menzionano problemi di formattazione e il prezzo elevato come svantaggi.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Raised by the Church: Growing Up in New York City's Catholic Orphanages

Contenuto del libro:

Un notevole pezzo di storia americana che racconta, attraverso la storia di un orfano brillante e dispettoso, la storia del sistema degli orfanotrofi cattolici a New York nel XIX e XX secolo.

Nel 1946 Edward Rohs fu lasciato dai suoi genitori non sposati all'Angel Guardian Home per essere allevato dalle Suore della Misericordia. Le suore speravano che un giorno i genitori sarebbero tornati a prenderlo. Col tempo si sposarono ed ebbero altri figli, ma i genitori di Ed non tornarono mai a prenderlo. E non firmarono mai i documenti legali per poterlo adottare da un'altra famiglia.

La storia di Ed Rohs, un ragazzo brillante e malizioso, cresciuto in cinque istituti del sistema di orfanotrofi cattolici nella Brooklyn del dopoguerra, New York, dall'infanzia nel 1946 fino al congedo da adulto nel 1965.

Rohs era uno delle migliaia di bambini accolti dalle istituzioni cattoliche durante i tumultuosi anni del secondo dopoguerra: bambini nati fuori dal matrimonio, bambini i cui padri erano stati uccisi in guerra e figli di genitori in crisi. Ed fa una breve storia di ogni istituto prima di descrivere quel mondo: le suore e i fratelli che lo hanno cresciuto, il cibo, i compagni e la comunità cattolica che gli ha fornito sostegno sociale ed emotivo.

Quando Ed lascia l'istituto dopo diciannove anni, ha difficoltà ad adattarsi. Si assimila lentamente alla vita "normale" e si eleva con determinazione al di sopra delle sue origini, conseguendo una laurea e una carriera di successo, lavorando per anni nell'assistenza all'infanzia e come allenatore volontario di forza per la squadra di basket della Fordham University. Nasconde la sua educazione per vergogna e per paura della compassione degli altri. Ma quando inizia a riflettere sulla propria storia e a parlare con le persone che lo hanno cresciuto, Ed inizia a vedere una storia più grande che si intreccia con la sua.

Con una ricerca originale basata su interviste a ecclesiastici e suore, dati d'archivio dell'arcidiocesi di New York e documenti governativi, Raised by the Church racconta la storia sociale di un'epoca in cui centinaia di migliaia di bambini del baby boom sono passati attraverso il sistema degli orfanotrofi. Attraverso la storia di un uomo, questo libro ci offre una prospettiva storica necessaria su una società americana che comprendeva e riconosceva il bisogno di un rifugio sicuro per la comunità".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823240227
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cresciuto dalla Chiesa: Crescere negli orfanotrofi cattolici di New York City - Raised by the...
Un notevole pezzo di storia americana che...
Cresciuto dalla Chiesa: Crescere negli orfanotrofi cattolici di New York City - Raised by the Church: Growing Up in New York City's Catholic Orphanages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)