Crescere sotto l'albero di mango

Punteggio:   (4,1 su 5)

Crescere sotto l'albero di mango (Lily Forbes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto vivido della vita in Malesia attraverso gli occhi di una giovane ragazza indiana, cogliendo la ricca cultura multirazziale e le lotte personali sullo sfondo degli eventi storici del secondo dopoguerra. La scrittura evocativa dell'autrice coinvolge i lettori e fa rivivere l'ambiente, le esperienze e le sfide della crescita in questa regione così diversa.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come evocativa e coinvolgente, in grado di trasportare i lettori nel tempo e nel luogo descritti nella storia. Molte recensioni sottolineano le immagini vivide, gli approfondimenti culturali e il viaggio ispiratore del protagonista. I lettori apprezzano le descrizioni dettagliate di panorami, suoni e cibo, che rendono l'esperienza coinvolgente. Il libro viene lodato per la sua capacità di provocare riflessioni e ispirare discussioni su temi come i diritti delle donne e l'identità culturale.

Svantaggi:

Sebbene non vi siano aspetti negativi significativi evidenziati nelle recensioni, alcuni lettori potrebbero trovare che il libro si concentri principalmente su una specifica prospettiva culturale, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per coloro che non hanno familiarità con il contesto malese o indiano. I dettagli sull'ambiente politico e su alcune sfide potrebbero non essere apprezzati da tutti i lettori.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Growing Up Under the Mango Tree

Contenuto del libro:

La mia vita cosciente è nata tra fumi ruttanti, corpi appiccicosi e diversità etnica. Considerando dove mi avrebbe portato il futuro, sembra una coincidenza che i miei primi ricordi riguardino un viaggio e un inglese.

Questa è la storia del sogno di una ragazza di sfuggire alla povertà e realizzare le proprie ambizioni. Sullo sfondo del ricco scenario sociale e politico dell'indipendenza della Malesia, devastata dalla guerra, il punto di vista della bambina racconta una storia personale di vita familiare e di sopravvivenza individuale nel crogiolo multiculturale e multireligioso della Malesia, come era allora conosciuta. Le prove del vaiolo e della povertà si contrappongono a momenti chiave come l'incontro con Nehru e la stretta di mano con Indira Ghandi.

Lily Forbes prestò servizio come cadetto nell'esercito nazionale indiano, seguendo le orme del padre (che aveva combattuto in Birmania durante la Seconda guerra mondiale). Un interesse amoroso indesiderato fu seguito da un incidente traumatico.

Per un ironico scherzo del destino, il fallimento agli esami di maturità ha cambiato il destino di Lily. Dall'India tornò in Malesia.

Al centro di questa storia ci sono un amore proibito, la passione per il cibo e la tenacia di perseguire i propri sogni nonostante l'ambiente circostante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781322277
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crescere sotto l'albero di mango - Growing Up Under the Mango Tree
La mia vita cosciente è nata tra fumi ruttanti, corpi appiccicosi e diversità etnica...
Crescere sotto l'albero di mango - Growing Up Under the Mango Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)