Crescere nell'autismo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Crescere nell'autismo (Sandra Thom-Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto informativo e relazionabile della scoperta di sé dal punto di vista di una donna autistica diagnosticata in ritardo, con un'attenzione particolare alle esperienze personali e alle dinamiche familiari. Offre spunti di riflessione rilevanti sia per le persone autistiche che per i loro cari, rendendolo una risorsa preziosa.

Vantaggi:

La narrazione è accessibile e coinvolgente, ricca di storie personali che permettono ai lettori di entrare in contatto con le esperienze dell'autrice. Il libro illustra efficacemente la complessità dell'autismo nel contesto delle interazioni familiari e sociali. È informativo e di facile lettura, il che lo rende adatto a un vasto pubblico, compresi gli autistici con diagnosi tardiva, le loro famiglie e i professionisti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il ritratto del matrimonio dell'autrice eccessivamente idealistico, mancando una rappresentazione più realistica delle lotte. Ci sono accenni a sfide più profonde che non vengono esplorate a fondo, il che potrebbe lasciare alcuni lettori disillusi riguardo alle proprie relazioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Growing in to Autism

Contenuto del libro:

Cosa significa rendersi conto di essere autistici? E come si inizia a chiedere al mondo circostante di accettarlo? Dall'esterno, Sandra Thom-Jones viveva una vita di successo: aveva un'ottima carriera, una bella casa, un marito premuroso, due figli affettuosi e amici solidali. Ma dall'interno, guardando fuori, lottava per dare un senso al suo posto nel mondo, si sentiva costantemente sopraffatta ed esausta, convinta che le sue sfide nella vita quotidiana significassero solo che doveva impegnarsi di più.

In Growing In to Autism (Crescere nell'autismo), Thom-Jones racconta la storia della graduale presa di coscienza di essere autistica e di vivere il mondo in modi nettamente diversi dalle persone neurotipiche. È stato un risveglio profondo: per tutta la vita aveva mascherato il suo vero io e questo sforzo le era costato molto in termini fisici, mentali ed emotivi.

Applicando le sue capacità di ricercatrice esperta, Thom-Jones ha approfondito la letteratura sull'autismo negli adulti, imparando molto di più di quanto già sapesse come genitore di due ragazzi autistici. In parte memoriale personale, divertente, accattivante e illuminante, in parte rigorosa spiegazione della natura dell'autismo, Growing in to Autism è un libro per tutti, che trasmette in modo memorabile la necessità di una migliore comprensione e di modi per fare spazio a un gruppo di individui nella nostra società che hanno così tanto da offrire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780522878882
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crescere nell'autismo - Growing in to Autism
Cosa significa rendersi conto di essere autistici? E come si inizia a chiedere al mondo circostante di...
Crescere nell'autismo - Growing in to Autism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)