Crescere nell'assurdo: Problemi della gioventù nella società organizzata

Punteggio:   (4,0 su 5)

Crescere nell'assurdo: Problemi della gioventù nella società organizzata (Paul Goodman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato una critica significativa e pertinente della cultura e della società americana, in particolare in relazione ai giovani e all'istruzione. Fa un parallelo tra le questioni degli anni Cinquanta e i problemi contemporanei, stimolando la discussione sul progresso e sull'abbandono della società. Tuttavia, lo stile di scrittura e la prospettiva possono sembrare obsoleti o arroganti per alcuni lettori, il che ha portato a recensioni contrastanti riguardo al suo valore accademico e alla sua rilevanza.

Vantaggi:

Offre forti spunti di riflessione sulle questioni culturali e sociali del passato e del presente. Molti trovano che l'analisi di Goodman sia ancora attuale, fornendo un esame critico della disillusione giovanile e dei fallimenti scolastici. Il libro è un utile riferimento per comprendere gli antecedenti della Nuova Sinistra ed è stato raccomandato per il suo contenuto stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori considerano il libro datato, con uno stile di scrittura che può sembrare autocelebrativo e privo di una rigorosa base accademica. Le critiche includono una percezione di sciatteria e arroganza nel suo tono, nonché una mancanza di impegno con le prospettive o i dati contemporanei. Diverse recensioni suggeriscono che il commento di Goodman può sembrare scollegato dai contesti moderni.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Growing Up Absurd: Problems of Youth in the Organized Society

Contenuto del libro:

Growing Up Absurd di Paul Goodman è stato un best seller in piena regola quando è stato pubblicato per la prima volta nel 1960 ed è diventato uno dei testi fondamentali della Nuova Sinistra. Goodman era uno scrittore e un pensatore che rompeva tutti gli schemi e lo faceva in modo brillante - era un romanziere, un poeta e un teorico sociale, tra le tante altre cose - e il successo a sorpresa del libro lo consacrò come uno dei critici più insoliti e pungenti d'America, che combinava una vasta cultura, una mente astuta, simpatie utopiche e un modo meravigliosamente pratico di usare le parole.

Per Goodman, l'infelicità dei giovani era una forma concentrata dell'infelicità della società americana nel suo complesso, gestita da aziende che danno lavoro (se e quando lo danno) ma non il tipo di lavoro significativo che impegna anima e corpo. Goodman vedeva i giovani come le prime vittime di un sistema sociale ed economico umanamente repressivo e, in quanto tali, la prima linea della potenziale resistenza. Noam Chomsky ha detto: “L'impatto di Paul Goodman è tutto intorno a noi”, e certamente può essere sentito nel potente localismo della sinistra rinascente di oggi.

Un classico del pensiero anarchico, Growing Up Absurd non solo offre una penetrante denuncia dei costi umani del capitalismo aziendale, ma indica anche la strada da seguire. È un racconto della gioventù di ieri che parla direttamente al nostro futuro comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590175811
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crescere nell'assurdo: Problemi della gioventù nella società organizzata - Growing Up Absurd:...
Growing Up Absurd di Paul Goodman è stato un best...
Crescere nell'assurdo: Problemi della gioventù nella società organizzata - Growing Up Absurd: Problems of Youth in the Organized Society
Terapia della Gestalt: Eccitazione e crescita nella personalità umana - Gestalt Therapy: Excitement...
Il testo fondamentale che espone i fondamenti...
Terapia della Gestalt: Eccitazione e crescita nella personalità umana - Gestalt Therapy: Excitement and Growth in the Human Personality
La natura guarisce: I saggi psicologici di Paul Goodman - Nature Heals: The Psychological Essays of...
Paul Goodman è stato uno dei fondatori e dei...
La natura guarisce: I saggi psicologici di Paul Goodman - Nature Heals: The Psychological Essays of Paul Goodman
Storia degli ebrei - A History of the Jews
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà...
Storia degli ebrei - A History of the Jews
Di un solo sangue: L'abolizionismo e le origini dell'uguaglianza razziale - Of One Blood:...
Il movimento abolizionista è forse l'esempio più...
Di un solo sangue: L'abolizionismo e le origini dell'uguaglianza razziale - Of One Blood: Abolitionism and the Origins of Racial Equality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)