Crescere mentre si scende nella tana del coniglio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Crescere mentre si scende nella tana del coniglio (Frances Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Frances Carter Smith ha risuonato profondamente tra i lettori, che hanno apprezzato la sua onestà e vulnerabilità nel parlare della sua difficile educazione. Molte recensioni sottolineano il suo eccellente stile di scrittura, che cattura e coinvolge il pubblico. I lettori hanno espresso il desiderio di un seguito per saperne di più sul suo percorso di vita.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e di grande impatto emotivo. I lettori apprezzano l'onestà, il coraggio e la capacità dell'autrice di esprimere esperienze dolorose. Il libro di memorie è visto come un'opera di riferimento e di ispirazione, in particolare per coloro che hanno affrontato lotte simili. Molti recensori lodano il ritmo e la struttura della narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto inquietante e straziante, poiché affronta temi pesanti come l'abuso e l'abbandono. Alcune recensioni hanno espresso un senso di frustrazione per il finale del libro, auspicando una maggiore comprensione della vita successiva dell'autore.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Growing Up While Going Down the Rabbit Hole

Contenuto del libro:

Quando l'infanzia dell'autrice passa dalla sua memoria alle pagine di carta stampata, il lettore viene messo al corrente di ogni sorta di sorprendente rivelazione. Preparatevi a ridere di gusto, a rimanere a bocca aperta leggendo di situazioni troppo strane per essere vere, a trasalire mentre il cuore si spezza per la tristezza e la rabbia di situazioni sordide e a scuotere la testa sia per l'incredulità che per la perfetta comprensione di storie d'infanzia insolite.

Tra le pagine del libro, lo stile molto diretto dell'autrice nel condividere gli avvenimenti che la circondano e che l'hanno profondamente colpita, parla al lettore in modo personale e persino schietto. Con il passare degli anni, il tributo di vari elementi della sua vita diventa più chiaro e più alto. Il titolo del libro è stato scelto perché racconta, da un'angolazione curiosa, i ricordi della crescita di una ragazzina.

La struttura della storia, fatta di ricordi legati a determinate residenze, al numero di queste e alla regolarità con cui questa famiglia migrava da una all'altra, era interessante dal punto di vista della narrazione e fortunata per Frances e per tutti i suoi lettori. Il fatto che i suoi ricordi fossero mentalmente magnetizzati, che si attaccassero e si conservassero in base ai vari tempi e luoghi che Frances chiamava casa, era un dispositivo di scrittura innovativo, efficiente ed efficace.

L'uso dell'idioma della tana del coniglio era azzeccato, perché nonostante l'età, l'altezza e la maturazione (la crescita), contemporaneamente un'inquietante spinta verso il basso stava prendendo sempre più piede nella vita di questo giovane. Se lasciata incontrollata, questa forza distruttiva avrebbe portato a una vita sempre più strana, problematica e caotica, una squisita analogia fornita da Lewis Carroll. La storia condivisa in questo libro è un resoconto toccante e coinvolgente, visto attraverso gli occhi del bambino che l'ha vissuta.

Molto viene rivelato nel corso della narrazione e, sebbene il libro finisca, la storia ovviamente continua. L'indubbia domanda non è scritta ma urla silenziosamente: cosa succederà dopo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662412271
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crescere mentre si scende nella tana del coniglio - Growing Up While Going Down the Rabbit...
Quando l'infanzia dell'autrice passa dalla sua memoria...
Crescere mentre si scende nella tana del coniglio - Growing Up While Going Down the Rabbit Hole
Bande de Filles: Identità femminili nella Francia contemporanea - Bande de Filles: Girlhood...
Pochi film nel ventunesimo secolo hanno rappresentato il...
Bande de Filles: Identità femminili nella Francia contemporanea - Bande de Filles: Girlhood Identities in Contemporary France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)