Crescere la razza - Come crescere un bambino gentile in un mondo pieno di pregiudizi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Crescere la razza - Come crescere un bambino gentile in un mondo pieno di pregiudizi (Uju Asika)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro di Uju Asika come una risorsa essenziale e trasformativa per genitori ed educatori per affrontare il razzismo e promuovere l'inclusività. Molti lettori ne sottolineano l'acutezza dei contenuti, la guida pratica e la profondità emotiva, che lo rendono una lettura fondamentale per chiunque cresca i propri figli nella società di oggi.

Vantaggi:

Il libro è descritto come splendidamente scritto, perspicace e pratico, in grado di fornire strumenti preziosi per discutere di razzismo con i bambini. I lettori hanno apprezzato la combinazione di storie personali, ricerche e consigli pratici. Ha suscitato conversazioni significative e ha incoraggiato una comprensione più profonda del razzismo e del privilegio dei bianchi. Molti recensori ritengono che dovrebbe essere una lettura obbligatoria per genitori ed educatori.

Svantaggi:

Sebbene non vi siano critiche di rilievo nelle recensioni, alcuni lettori fanno notare che l'argomento è serio e può richiedere un impegno emotivo. Non sono stati menzionati svantaggi specifici, ma alcuni individui potrebbero trovare impegnativo confrontarsi con le realtà del razzismo.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bringing Up Race - How to Raise a Kind Child in a Prejudiced World

Contenuto del libro:

Non si può evitare, perché è ovunque. Negli sguardi che i miei figli ricevono in certi spazi, nel modo in cui alcune persone parlano loro, nelle cose che passano sopra le loro teste. Cose che li fanno piangere anche quando non sanno perché. Come si fa a educare i propri figli a essere gentili e felici quando ci sono così tante cose là fuori che cercano di distruggerli?

Bringing Up Race è un libro importante, per tutte le famiglie, indipendentemente dalla loro razza o etnia. Il razzismo è trasversale a tutti i settori della società: persino la Regina dovrà confrontarsi con questi problemi, in quanto bisnonna di un bambino di etnia mista. È per tutti coloro che vogliono instillare nei propri figli un senso di apertura mentale e di inclusione, e per coloro che vogliono discutere delle differenze invece di rifuggire da domande difficili. Uju attinge a storie personali spesso scioccanti di pregiudizi insieme alle opinioni di esperti, influencer e colleghi genitori per dare consigli prescrittivi, rendendo questa guida preziosa.

Bringing Up Race esplora:

- Quando i bambini iniziano a notare le differenze etniche (suggerimento: molto prima di quanto si pensi)

- Cosa fare se vostro figlio dice qualcosa di razzista (cercate di non dare di matto)

- Come avere conversazioni aperte, oneste e adatte all'età sulla razza

- Come i bambini e i genitori possono gestire il bullismo razziale

- Come riconoscere e sfidare il razzismo quotidiano, ovvero le microaggressioni

Una chiamata alle armi per tutti i genitori, Bringing Up Race avvia la conversazione che porterà la prossima generazione ad avere tolleranza zero nei confronti dei pregiudizi razziali e a crescere comprendendo il vero significato di gentilezza e felicità.

Uju Asika ha scritto un libro necessario per i nostri tempi. Lancia domande enormi (e risponde ad esse con intelligenza e cuore). Questo non è solo un libro per parlare ai bambini - di qualsiasi razza o colore siano - del razzismo e di tutti gli altri ismi che ci dividono, ma è un libro per tutti coloro che si impegnano a creare un mondo migliore e più gentile. Questo libro fondamentale dovrebbe essere una lettura obbligatoria! '

- Chika Unigwe, autrice di On Black Sisters' Street, vincitrice del Nigeria Prize for Literature nel 2012, docente Bonderman di scrittura creativa alla Brown University e giudice del Man Booker International Prize nel 2017.

Questo libro non potrebbe essere più attuale. Con tanti che si affannano a cercare risorse che aiutino a navigare nei nostri tempi razzializzati, Asika attinge alla propria esperienza di madre nigeriana nera di due ragazzi per offrire a genitori, insegnanti, assistenti ed educatori queste storie di sopravvivenza. Come nota Asika, la razza non può più essere ignorata - il suo percorso è istruttivo per tutti - dalla gestione del popolare “Babes About Town” (blog sull'educazione culturale immersiva disponibile per i suoi figli a Londra e non solo) a fare ora deliberatamente e necessariamente le connessioni esplicite per crescere ragazzi neri felici in un mondo pieno di pregiudizi. Scritto con arguzia, candore e verve, e contenente aneddoti che spezzano il cuore e lo scaldano, Bringing Up Race è una necessaria chiamata all'azione per tutti coloro che si preoccupano di un futuro libero da pregiudizi razziali”.

- Sai Murray, scrittrice/poeta/artista grafica, direttrice creativa di Liquorice Fish e fiduciaria della Rete per la giustizia razziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529368727
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How to Raise a Kind Child in a Prejudiced World
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Educare alla razza: come crescere un bambino gentile in un mondo pieno di pregiudizi - Bringing Up...
Uju Asika ha scritto un libro necessario per i...
Educare alla razza: come crescere un bambino gentile in un mondo pieno di pregiudizi - Bringing Up Race: How to Raise a Kind Child in a Prejudiced World
Crescere la razza - Come crescere un bambino gentile in un mondo pieno di pregiudizi - Bringing Up...
Non si può evitare, perché è ovunque. Negli...
Crescere la razza - Come crescere un bambino gentile in un mondo pieno di pregiudizi - Bringing Up Race - How to Raise a Kind Child in a Prejudiced World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)