Crescere in marrone: Memorie di una filippina americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Crescere in marrone: Memorie di una filippina americana (Jamero Peter M. Sr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda visione personale della vita di Peter Jamero, un filippino americano, descrivendo le sue esperienze, le sue lotte e i suoi successi. È particolarmente prezioso per coloro che sono interessati alla storia filippino-americana e all'educazione multiculturale.

Vantaggi:

Offre un ricco contesto storico e una narrazione personale della vita di un filippino americano. Il libro è particolarmente coinvolgente per coloro che cercano di conoscere le esperienze dei filippini americani e aiuta gli insegnanti a comprendere i pregiudizi e la diversità etnica. È ben accolto nei club del libro ed è stato descritto come utile per affrontare i problemi di discriminazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura più simile a un'autobiografia dettagliata che a un libro di memorie avvincente, il che lo ha reso a volte noioso. Sono state espresse critiche riguardo ai dettagli eccessivi sui cambiamenti di carriera e sui risultati ottenuti, che potrebbero sminuire la narrazione complessiva.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Growing Up Brown: Memoirs of a Filipino American

Contenuto del libro:

"La mia famiglia comprendeva 80-100 giovani single che risiedevano in un campo di lavoro agricolo filippino. È stato come ragazzo del campo che ho imparato per la prima volta a conoscere le mie radici ancestrali e il percorso a volte tortuoso che i filippini hanno intrapreso per navigare dall'altra parte del mondo verso quella promessa che era l'America. È stato da ragazzo del campo che ho imparato per la prima volta i valori della famiglia, della comunità, del duro lavoro e dell'istruzione. Come ragazzo del campo, ho anche iniziato a vedere le due facce dell'America, un luogo in cui i filippini erano allo stesso tempo accolti ed esclusi, considerati uguali e discriminati. Era un luogo in cui i valori di equità e libertà spesso venivano meno quando i filippini li mettevano alla prova""-- Peter Jamero.

La storia di difficoltà e di successo di Peter Jamero illumina l'esperienza di quella che egli chiama la "generazione ponte": i figli nati in America dei filippini reclutati come lavoratori agricoli negli anni Venti e Trenta. Le loro esperienze coprono il divario tra questi primi immigrati e i filippini che devono la loro residenza negli Stati Uniti alla liberalizzazione delle leggi sull'immigrazione nel 1965. Il suo libro è una sorta di sequel di L'America è nel cuore di Carlos Bulosan, con temi di lotta straziante contro il razzismo e la povertà e di trionfo finale.

Jamero descrive la sua prima vita in un campo di lavoratori agricoli a Livingston, in California, e il percorso che lo ha portato, attraverso il servizio navale e la scuola di specializzazione, ben oltre Livingston. Attivista di lunga data e leader civico, Jamero descrive decenni di fatica e di progressi prima che la comunità filippina entrasse nel mainstream sociopolitico. Condivide una grande quantità di aneddoti e riflessioni sulla sua carriera di dirigente di programmi sanitari e di servizi umani a Sacramento, Washington, D. C., Seattle e San Francisco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295986425
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crescere in marrone: Memorie di una filippina americana - Growing Up Brown: Memoirs of a Filipino...
"La mia famiglia comprendeva 80-100 giovani single...
Crescere in marrone: Memorie di una filippina americana - Growing Up Brown: Memoirs of a Filipino American

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)