Crescere in Bank Street: Memorie dal Greenwich Village

Punteggio:   (4,4 su 5)

Crescere in Bank Street: Memorie dal Greenwich Village (Donna Florio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Donna Florio, “Growing Up Bank Street”, offre un'avvincente esplorazione della vita nel Greenwich Village, in particolare a Bank Street, attraverso varie vignette che mettono in luce personaggi di spicco e residenti quotidiani della zona. Il libro combina storie personali dell'autore con aneddoti storici, fornendo ai lettori una prospettiva unica su questo quartiere iconico.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e informativo, ricco di descrizioni e storie interessanti su una comunità eterogenea. Riporta alla luce molti individui ed eventi colorati dell'infanzia dell'autore e dell'evoluzione del quartiere. I lettori apprezzano la miscela di nostalgia e storia, così come lo stile dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'organizzazione del libro un po' disarticolata e hanno auspicato una maggiore profondità di alcune storie o sezioni più coese per i singoli personaggi. Alcuni lettori hanno anche espresso il desiderio di un'esplorazione più approfondita di eventi storici significativi che hanno avuto un impatto sulla comunità, come l'epidemia di AIDS e il 9/1
Alcuni hanno notato casi di informazioni poco credibili riguardanti le intuizioni dell'autore sulla sua infanzia.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Growing Up Bank Street: A Greenwich Village Memoir

Contenuto del libro:

Un vivido libro di memorie sulla vita in uno dei quartieri più dinamici di New York.

Growing Up Bank Street è un racconto evocativo e tenero della vita nel Greenwich Village, in una strada unica che ha offerto calore, sostegno e ispirazione a una ragazza avventurosa e dal cuore aperto. Bank Street, una breve striscia di eleganti brownstones e umili tenements nel Greenwich Village, può risalire alle epidemie di febbre gialla della New York coloniale. A metà del secolo scorso, è diventata la casa di un cast di personaggi straordinari le cui storie si intrecciano in questa narrazione vivace.

Crescendo, Donna Florio ha avuto dei genitori fiammeggianti, artisti d'opera, e dei vicini di casa ancora più liberi. Da bambina ha vissuto tra beatnik, artisti, musicisti rock, visionari sociali, star del cinema e grintosi operai, che le hanno trasmesso le loro regole di vita incontenibilmente eccentriche. La zia Mame della vita reale le ha insegnato che lei è una fiamma divina dell'universo. John Lennon, che viveva in fondo alla strada, fu gentile quando lei gli gettò dell'acqua in testa. La star dei Sex Pistol Sid Vicious viveva nell'appartamento accanto e la sua morte per overdose di eroina le servì da campanello d'allarme durante i suoi selvaggi vent'anni. Un anziano ballerino di Broadway le diede un esempio coraggioso, mentre Donna lo aiutava a confortare gli abitanti del villaggio in fin di vita nei terribili primi giorni dell'AIDS, e uno scrittore solitario le diede una via d'uscita dall'orlo del baratro quando, testimone degli attacchi dell'11 settembre, il suo mondo crollò. Queste vibranti vignette intrecciano un colorato racconto di formazione sullo sfondo di una strada storica e iconoclasta i cui abitanti sono stati al centro della storia americana.

Mentre il Greenwich Village si sta imborghesendo e i segni del suo colorato passato scompaiono, Growing Up Bank Street offre al lettore uno sguardo accattivante sulla fiorente cultura che un tempo riempiva le sue strade piene di storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479803200
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crescere in Bank Street: Memorie dal Greenwich Village - Growing Up Bank Street: A Greenwich Village...
Un vivido libro di memorie sulla vita in uno dei...
Crescere in Bank Street: Memorie dal Greenwich Village - Growing Up Bank Street: A Greenwich Village Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)