Crescere con l'HIV in Zimbabwe: Un giorno tutto questo finirà

Punteggio:   (5,0 su 5)

Crescere con l'HIV in Zimbabwe: Un giorno tutto questo finirà (Ross Parsons)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Growing Up with HIV in Zimbabwe: One Day This Will All Be Over

Contenuto del libro:

La psicoterapia e l'etnografia sono impiegate congiuntamente per produrre un resoconto delle vite (e delle morti) dei bambini sieropositivi in Zimbabwe che sia sensibile alle emozioni e ai loro contesti sociali.

Lo studio esplora la vita dei bambini sieropositivi nella città di Mutare, nello Zimbabwe orientale, in un momento di grave crisi dello Stato, caratterizzato da impoverimento, violenza organizzata e morte di massa. Questa etnografia è nata da un impegno psicoterapeutico con un gruppo di bambini sieropositivi.

Lo studio esamina le esperienze dei bambini attraverso i domini istituzionali della famiglia e della parentela, delle cliniche e di altre forme di cura, delle chiese e delle pratiche religiose, nonché delle esperienze di morte e lutto. Contro le norme patrilineari, gran parte dell'assistenza quotidiana avviene nelle famiglie delle madri. Le cliniche continuano a offrire una parziale assistenza medica occidentale, nonostante le scoraggianti limitazioni delle risorse. La medicina occidentale si basa su vecchi modelli di guarigione "tradizionale" e "spirituale". Gli antiretrovirali e altri farmaci di base sono disponibili, ma possono esacerbare le discordie domestiche e non riescono a soddisfare i sintomi fisici più evidenti. I bambini e le loro famiglie sembrano preferire le alternative spirituali alle cure mediche, forse in parte a causa delle gravi limitazioni imposte a queste ultime. In questo contesto fiorisce un'ampia varietà di pratiche religiose, principalmente cristiane in una pletora di forme. La morte può essere vista dai bambini come preferibile alla lotta continua contro gravi avversità. Le morti dei bambini sono profondamente impregnate di pratiche religiose e danno voce a espressioni religiose.

Ross Parsons ha una vasta esperienza come psicoterapeuta, scrittore e ricercatore sociale. Vive a Mutare e insegna antropologia e psicologia all'Africa University.

Weaver Press: Zimbabwe e Africa meridionale (Sudafrica, Botswana, Lesotho, Swaziland e Namibia)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847010735
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:207

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crescere con l'HIV in Zimbabwe: Un giorno tutto questo finirà - Growing Up with HIV in Zimbabwe: One...
La psicoterapia e l'etnografia sono impiegate...
Crescere con l'HIV in Zimbabwe: Un giorno tutto questo finirà - Growing Up with HIV in Zimbabwe: One Day This Will All Be Over

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)