Crescere con l'America

Punteggio:   (4,0 su 5)

Crescere con l'America (M. Fox Joseph)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Growing with America

Contenuto del libro:

Questo libro racconta un viaggio di scoperta dell'autore, un ingegnere di processo capo di Bechtel in pensione e direttore di una società di ingegneria chimica, i cui precedenti scritti riguardavano la valorizzazione del metano e la progettazione di reattori Fischer-Tropsch. Cercando di spiegare perché un ragazzo di tredici anni si sarebbe unito a una spedizione quacchera a Filadelfia nel 1686, l'autore elabora un racconto romanzato che alla fine viene supportato da test genetici. Lungo il percorso scopre, tra i suoi antenati, un mastro falegname diventato politico, il primo proprietario di un golf club d'America e un medico di cui è stato scritto: "C'era l'idea popolare che guarisse i suoi pazienti". Trova un "giovane scudiero" che deride gli inglesi con opuscoli scolastici durante la Guerra rivoluzionaria e diversi quaccheri che furono spediti in Virginia durante la guerra, proprio come noi rinchiudemmo i giapponesi durante la Seconda guerra mondiale.

Pur essendo scritto come una storia di famiglia, il lettore troverà collegamenti con le carte di Benjamin Franklin, con La tempesta di Shakespeare, con un diarista britannico che scrisse di William Wordsworth e con un trattato antischiavista di Fanny Kemble. Il libro fa luce su documenti di famiglia tenuti nascosti nelle biblioteche storiche, ma lascia le risposte finali alle generazioni future.

Nelle parole dell'autore: "Ho iniziato a interessarmi alla genealogia della famiglia Fox in seguito a un viaggio di lavoro presso l'ufficio Bechtel di Londra nel 1974. Mentre mi trovavo lì in qualità di responsabile della progettazione del processo per un progetto di gas naturale liquefatto in Algeria, colsi l'occasione per visitare la Friends' Library di Euston Road. Lì ho trovato un albero genealogico intitolato Descendants of Francis Fox of St. German's, di Joseph Foster e anche la biografia di Anne Cresson del mio antenato, Joseph Fox, che era stato presidente dell'Assemblea della Pennsylvania durante il tumulto dello Stamp Act. Ho anche trovato diversi libri che sembravano di immediato interesse: The Journals of Caroline Fox 1835-1871, a cura di Wendy Monk, e una biografia, Caroline Fox, di Wilson Harris. Questi documenti riportavano l'ubicazione approssimativa di diverse tenute di famiglia in Cornovaglia, vicino a Falmouth. In queste tenute si erano recati molti visitatori famosi, come Wordsworth, Tennyson, Mill e Carlyle, e Caroline Fox aveva descritto le loro conversazioni nei suoi Diari.

"Ho quindi convinto un collega ingegnere progettista di processi, Bob Chu, a venire con me a Falmouth durante un fine settimana. Lì trovammo gli uffici chiusi di G. C. Fox & Company, broker navale, e i Fox Rosehill Gardens, ma nessun altro segno di attività della Fox. Ero un po' scoraggiato. Bob, però, era incuriosito e ha insistito perché indagassimo ulteriormente. Così la domenica mattina guidammo più a ovest e trovammo la tenuta di Glendurgan, con volpi sui pali delle porte e la signora Philip Hamilton (Rona) Fox che stava per accendere un tosaerba nel garage. La signora lasciò immediatamente perdere quello che stava facendo e ci condusse a casa sua, dove vennero confrontati gli appunti sui legami familiari. Uno dei figli di Francis Fox era salpato per Filadelfia nel 1686 sulla stessa nave di Justinian Fox, mio antenato.

"Bob e io abbiamo poi avuto la possibilità di visitare i favolosi Glendurgan Gardens, da poco entrati a far parte del National Trust. Ci siamo anche fermati a Catchfrench, una tenuta a St. German's, vicino a Plymouth, dove mi sono seduto tra le rovine della casa in cui Francis Fox aveva vissuto a metà del 1600. Questo è bastato a farmi venire un brivido lungo la schiena e a farmi pensare di registrare tutta questa storia. Tornato a Londra, il secondo figlio di Rona, Charles Lloyd Fox, mi ha presentato altri parenti. Come viene descritto in questo libro, le nostre famiglie hanno mantenuto questo rapporto da allora.

"Il lavoro su questo libro è iniziato nel 1992, dopo il mio pensionamento da Bechtel e la morte di mia moglie Betty per lupus, entrambi in rapida successione. Mi sono iscritto a un corso di estensione di scrittura creativa dell'Università di Berkeley e, per il mio progetto, ho iniziato il racconto romanzato riportato nei primi due capitoli di questo libro. Avevo appreso che Giustiniano aveva solo 13 anni quando si arruolò nella Plymouth F.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781425725013
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia di Mary Hite: Una donna pioniera con grinta - Mary Hite's Story: A Pioneer Woman with...
In questo libro incontrerete uomini e donne che...
La storia di Mary Hite: Una donna pioniera con grinta - Mary Hite's Story: A Pioneer Woman with Grit
Crescere con l'America - Growing with America
Questo libro racconta un viaggio di scoperta dell'autore, un ingegnere di processo capo di Bechtel in pensione e direttore di...
Crescere con l'America - Growing with America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)