Crepuscolo - Un romanzo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Crepuscolo - Un romanzo (Sionil Jose F.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono una forte ammirazione per il romanzo “Dusk” di F. Sionil Jose, sottolineando la forza della narrazione, il profondo sviluppo dei personaggi e la rilevanza culturale della storia filippina. Mentre la maggior parte dei lettori elogia la bella scrittura e l'impatto emotivo del libro, alcune critiche si concentrano sulla goffaggine del finale e sulle brusche transizioni nella seconda metà della storia.

Vantaggi:

Ben scritto, con una narrazione accattivante, personaggi relazionabili e temi profondi legati all'esperienza e alla storia delle Filippine. I lettori hanno apprezzato il coinvolgimento emotivo, la ricchezza di dettagli e l'approfondita rappresentazione del colonialismo e della lotta personale. Molti hanno trovato il libro ben realizzato e illuminante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato l'ultima metà del romanzo per la sensazione di imbarazzo e di scollamento, in particolare per quanto riguarda il finale, che secondo loro minava le parti precedenti della storia. Alcuni hanno trovato che lo stile di scrittura potesse essere asciutto e che i temi rivoluzionari conclusivi sembrassero forzati o irrilevanti.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dusk - A Novel

Contenuto del libro:

Con Dusk (originariamente pubblicato nelle Filippine con il titolo Po-on), F. Sionil Jose inizia la sua Saga di Rosales, composta da cinque romanzi, che il poeta e critico Ricaredo Demetillo ha definito “i primi grandi romanzi filippini scritti in inglese”. Ambientato negli anni Ottanta del XIX secolo, Dusk racconta l'esilio di una famiglia di fittavoli dal proprio villaggio e la nuova vita che tenta di costruirsi nella piccola città di Rosales. Qui inizia l'epopea di una famiglia involontariamente gettata nel tumulto della storia. Ma questo è più di un romanzo storico: è anche la storia eterna della tormentata ricerca dell'uomo della vera fede e del significato più ampio dell'esistenza. Jose ha realizzato una narrativa di straordinaria portata e passione, un libro tanto significativo per la letteratura filippina quanto Cent'anni di solitudine lo è per quella latinoamericana.

“Il più importante romanziere filippino in lingua inglese, i suoi romanzi meritano un pubblico molto più ampio di quello che le Filippine possono offrire” - Ian Buruma, New York Review of Books.

“Tolstoj stesso, per non parlare di Italo Svevo, invidierebbe l'autore di questa storia” --Chicago Tribune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375751448
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Novel
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crepuscolo - Un romanzo - Dusk - A Novel
Con Dusk (originariamente pubblicato nelle Filippine con il titolo Po-on ), F. Sionil Jose inizia la sua Saga di Rosales,...
Crepuscolo - Un romanzo - Dusk - A Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)