Crepuscolo civile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Crepuscolo civile (Giles Goodland)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Civil Twilight

Contenuto del libro:

Il crepuscolo civile si verifica quando il centro del Sole si trova sei gradi sotto l'orizzonte. È anche una frase in cui le vocali sono tutte "i". La prima coppia di 'i' è pronunciata morbida, la seconda dura. Due coppie di "i" si guardano attraverso uno spazio. La civiltà (con quattro "i") lascia il posto alla notte e poi la sostituisce, in un ciclo quotidiano. I suoni delle parole non sono sempre arbitrari. Nelle poesie che esplorano le transizioni verso l'età adulta, la famiglia è una costellazione che diventa visibile in determinate condizioni e poi si allontana. I crepuscoli urbani sono osservati e percepiti negli interstizi di altre attività: andare e tornare dal lavoro, correre, andare a fare la spesa.

Civil Twilight combina diversi filoni del modernismo con forme precedenti di volubilità, in particolare quella dei filologi laudanumerici del XIX secolo che riempiono i loro taccuini fino a tarda notte, credendo brevemente di aver spiegato tutto o, forse, almeno di averlo descritto. L'amore per il Coleridge colloquiale e notturno si è sovrapposto al tentativo di raccontare la quotidianità di una vita che si rivela al tempo stesso confusa e routinaria. Wallace Stevens è stato un compagno di questi viaggi nel linguaggio, con la dizione di Rosemary Tonks, mentre lungo la strada Goodland ha colto le poesie BART di Ron Silliman e gli scritti di allarme linguistico di Vahni Capildeo.

Giles Goodland è cresciuto nelle zone rurali dell'Inghilterra occidentale e ora vive a Londra ovest. Ha lavorato come ricercatore e poi come redattore dell'Oxford English Dictionary. Ha pubblicato numerosi articoli sulla letteratura e la lingua della prima età moderna e ora tiene lezioni per il Dipartimento di Formazione Continua dell'Università di Oxford. Tra i suoi libri di poesia ricordiamo Littoral(Oversteps, Devon, 1996), A Spy in the House of Years (Leviathan, 2001), Capital (Salt, Cambridge, 2006), What the Things Sang (Shearsman, Exeter, 2009), The Dumb Messengers (Salt, 2012), Gloss (Knives Forks and Spoons, Manchester, 2016), The Masses (Shearsman, 2018).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643172736
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crepuscolo civile - Civil Twilight
Il crepuscolo civile si verifica quando il centro del Sole si trova sei gradi sotto l'orizzonte. È anche una frase in cui le vocali sono tutte...
Crepuscolo civile - Civil Twilight
Del discorso - Of Discourse
OF DISCOURSE è un romanzo ibrido di prosa e versi, strutturato lungo una traiettoria determinata dalla sintassi, come se le parole-funzione...
Del discorso - Of Discourse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)