Crepuscolo a Hazard: Una resa dei conti negli Appalachi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Crepuscolo a Hazard: Una resa dei conti negli Appalachi (Alan Maimon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Twilight in Hazard: An Appalachian Reckoning” di Alan Maimon offre uno sguardo compassionevole e approfondito sulla vita degli abitanti del Kentucky orientale, esplorando i temi della resilienza, della lotta economica e dell'identità culturale sullo sfondo dell'industria del carbone e della crisi degli oppioidi. I lettori apprezzano l'approccio giornalistico di Maimon, la sua narrazione coinvolgente e la sua capacità di entrare in contatto con le complessità della regione, anche se emergono alcune critiche relative a presunte inclinazioni politiche.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente e ben studiata
fornisce importanti approfondimenti sulle vite e le lotte dei residenti del Kentucky orientale
un ritratto compassionevole della comunità
si legge come un libro avvincente
un buon mix di storia e attualità
offre una nuova prospettiva sugli Appalachi, contrastando gli stereotipi
ben scritto con profondità emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che sia politicamente di sinistra e che non rappresenti appieno i valori conservatori della regione
critiche alla prospettiva esterna dell'autore
diversi commenti esprimono disappunto per la profondità dell'analisi politica
preoccupazioni per la rappresentazione dei problemi locali senza presentare soluzioni
alcuni lo ritengono un lavoro di scure politica.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Twilight in Hazard: An Appalachian Reckoning

Contenuto del libro:

Twilight in Hazard dipinge un ritratto degli Appalachi più sfumato di quanto abbia fatto Vance... (Maimon) sviscera il bestseller di Vance con una precisione da stiletto"--Associated Press.

Dal reporter investigativo e finalista al Premio Pulitzer Alan Maimon arriva la storia di come una tempesta perfetta di eventi abbia avuto un impatto devastante sulla vita della piccola città dell'Appalachia e sull'anima di una nazione scossa...

Quando nel 2000 Alan Maimon ricevette l'incarico di raccontare la vita nelle zone rurali del Kentucky orientale, il suo editore al Louisville Courier-Journal gli disse di coprire la regione "come farebbe un corrispondente estero".

E in effetti, quando Maimon arrivò ad Hazard, nel Kentucky, reduce da un periodo di reportage per l'ufficio di Berlino del New York Times, si sentì un estraneo. Era approdato in un luogo stretto nella morsa della devastazione ecologica e di un'epidemia di oppioidi causata dalle aziende, un luogo in cui la compravendita di voti e gli omicidi politici motivati dalla droga erano all'ordine del giorno.

Mentre racconta le intense fedeltà religiose, le aspre e spietate rivalità politiche e i vacillanti tentativi di emergere da un'economia basata sul carbone che dura da un secolo, Maimon scopre che tutto - e niente - quello che si è sentito dire sulla regione è vero. E lungi dall'essere un luogo estraneo, si tratta di una regione le cui lotte, che durano da generazioni, sono guidate da forze essenzialmente americane.

Resistendo ai facili cliché, Twilight in Hazard di Maimon ci offre una profonda comprensione della regione grazie ai suoi anni di attento reportage. È sia la cronaca potente dell'immersione di un giovane reporter in un luogo, sia il suo ritorno anni dopo - questa volta come marito della figlia di un minatore della contea di Harlan - per trovare la zona in lotta con la sua identità e in preda al trumpismo come ideologia politica.

Twilight in Hazard rifiuta di mitizzare l'Appalachia centrale. È un appello a superare la fissazione sul carbone e un promemoria dei veri costi della democrazia quando i media si ritirano dai luoghi del disagio rurale. È un ritratto intimo di un popolo che guarda in faccia alcune delle forze più perniciose all'opera oggi in America e al tempo stesso si chiede: come avete potuto permettere che questo accadesse a voi stessi?

Twilight in Hazard racconta invece la storia, più avvincente, noir e a volte graffiantemente umoristica, di come tutti noi abbiamo permesso che ciò accadesse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612199979
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crepuscolo nel pericolo: Una resa dei conti sugli Appalachi - Twilight in Hazard: An Appalachian...
Questo libro è straziante, angosciante e,...
Crepuscolo nel pericolo: Una resa dei conti sugli Appalachi - Twilight in Hazard: An Appalachian Reckoning
Crepuscolo a Hazard: Una resa dei conti negli Appalachi - Twilight in Hazard: An Appalachian...
Twilight in Hazard dipinge un ritratto degli...
Crepuscolo a Hazard: Una resa dei conti negli Appalachi - Twilight in Hazard: An Appalachian Reckoning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)