Creolo: La storia e l'eredità del popolo libero di colore della Louisiana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Creolo: La storia e l'eredità del popolo libero di colore della Louisiana (Sybil Kein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'affascinante esplorazione della storia e della cultura della popolazione creola della Louisiana, mescolando testimonianze personali, saggi accademici e documentazione storica. È ben studiato e mira a far luce su un segmento unico della storia nera, concentrandosi in particolare sulle complessità della razza e della struttura sociale tra le persone libere di colore.

Vantaggi:

Ben documentato
perspicace e informativo
narrazione coinvolgente
copre vari aspetti della storia e della cultura creola
include contributi di vari esperti
visivamente accattivante con belle immagini
incoraggia a esplorare ulteriormente l'argomento.

Svantaggi:

Alcune ridondanze nei saggi
alcuni concetti, come quello di “creolo”, possono rimanere poco chiari
alcuni articoli potrebbero essere visti come una ripetizione di informazioni piuttosto che l'introduzione di nuove prospettive
un desiderio di maggiori contenuti visivi, come le immagini.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creole: The History and Legacy of Louisiana's Free People of Color

Contenuto del libro:

La parola creolo evoca una ricchezza che può essere eguagliata solo dal diffuso fraintendimento del termine. Ora entrambi gli aspetti di questo popolo e di questa cultura unici vengono esaminati in modo approfondito e illuminante in Creole, una storia completa e multidisciplinare della popolazione creola della Louisiana. Scritto da studiosi, molti dei quali di origine creola, il volume affronta il tema delle leggende e delle congetture, promuovendo al contempo l'apprezzamento per il contributo creolo al mosaico americano.

La raccolta si apre con una prospettiva storicamente rilevante trovata nell'opera People of Color of Louisiana di Alice Moore Dunbar-Nelson del 1916 e prosegue con scritti contemporanei: Joan M. Martin sulla storia dei balli quadroon; Michel Fabre e gli espatriati creoli in Francia; Barbara Rosendale Duggal con una visione distorta di Marie Laveau; Fehintola Mosadomi e le radici svantaggiate della grammatica creola; Anthony G. Barthelemy sul colore della pelle e il razzismo come eredità americana; Caroline Senter sui poeti della Ricostruzione con una visione politica; e molto altro ancora. Violet Harrington Bryan, Lester Sullivan, Jennifer DeVere Brody, Sybil Kein, Mary Gehman, Arthi A. Anthony e Mary L. Morton offrono eccellenti commenti su argomenti che vanno dallo stile di vita delle donne libere di colore nel XIX secolo ai legami afro-caraibici con la cucina creola.

Esplorando la vibrante ma emarginata cultura del popolo creolo attraverso il tempo, Creole si spinge molto in là nello sminuire gli stereotipi passati e presenti di questo esuberante segmento della nostra società. Uno studio che abbraccia necessariamente questioni di genere, razza e colore, classe e nazionalismo, parla delle tensioni di un'America mainstream sempre più etnicamente mista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807126011
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creolo: La storia e l'eredità del popolo libero di colore della Louisiana - Creole: The History and...
La parola creolo evoca una ricchezza che può...
Creolo: La storia e l'eredità del popolo libero di colore della Louisiana - Creole: The History and Legacy of Louisiana's Free People of Color

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)