Creolizzazione e contrabbando: Curaao nel primo mondo atlantico moderno

Punteggio:   (4,2 su 5)

Creolizzazione e contrabbando: Curaao nel primo mondo atlantico moderno (M. Rupert Linda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa dell'esperienza olandese nei Caraibi, concentrandosi in particolare su Curacao durante il XVII e XVIII secolo. Esplora temi quali il commercio illegale, i legami con il Venezuela spagnolo e la comunità ebraica sefardita.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, offre una visione approfondita della storia di Curacao olandese. Discussioni coinvolgenti su aspetti unici del commercio e della comunità olandese.

Svantaggi:

Il libro può risultare a volte ripetitivo, assomigliando a una raccolta di articoli accademici che a volte ripropongono informazioni simili.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creolization and Contraband: Curaao in the Early Modern Atlantic World

Contenuto del libro:

Quando Cura ao passò sotto il controllo olandese nel 1634, la piccola isola al largo della costa settentrionale del Sud America era isolata e sonnolenta. L'introduzione di un aumento del commercio (sia legale che illegale) ha portato a una trasformazione radicale e Cura ao è emersa come uno snodo importante all'interno delle reti caraibiche e dell'Atlantico in generale. Sarebbe diventata anche la sede commerciale e amministrativa della Compagnia olandese delle Indie occidentali nelle Americhe.

La città principale dell'isola, Willemstad, aveva una maggioranza non olandese composta in gran parte da neri liberi, schiavi urbani ed ebrei sefarditi, che comunicavano attraverso le divisioni etniche in una nuova lingua creola chiamata papiamentu. Per Linda M. Rupert, l'emergere di questa lingua creola è stato uno dei due fenomeni che hanno dato forma alla prima Cura ao moderna. L'altro è stato il contrabbando. Entrambi gli sviluppi, sostiene l'autrice, furono adattamenti informali alla vita in un luogo al tempo stesso poliglotta e irreggimentato. Erano il tipo di improvvisazione che si verificava laddove gli imperi europei in espansione mettevano insieme popoli diversi.

Creolization and Contraband (Creolizzazione e contrabbando) utilizza la storia di Cura ao per sviluppare la prima analisi in volume del rapporto tra il commercio interimperiale illecito e i processi di scambio sociale, culturale e linguistico nel primo mondo moderno. Rupert sostiene che, superando molteplici barriere, il contrabbando apriva opportunità particolarmente ricche di interazione interculturale e interetnica. Lungi dall'essere marginali, questi scambi extra-ufficiali costituivano la base stessa della società coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820343068
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creolizzazione e contrabbando: Curaao nel primo mondo atlantico moderno - Creolization and...
Quando Cura ao passò sotto il controllo olandese...
Creolizzazione e contrabbando: Curaao nel primo mondo atlantico moderno - Creolization and Contraband: Curaao in the Early Modern Atlantic World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)