Credo e dolore: Relazioni musulmano-cristiane e risoluzione dei conflitti nella Nigeria settentrionale

Credo e dolore: Relazioni musulmano-cristiane e risoluzione dei conflitti nella Nigeria settentrionale (Raufu Mustapha Abdul)

Titolo originale:

Creed & Grievance: Muslim-Christian Relations & Conflict Resolution in Northern Nigeria

Contenuto del libro:

Nella Nigeria settentrionale, gli alti livelli di diversità etnica hanno provocato una forte polarizzazione tra musulmani e cristiani, alimentando sempre più spesso conflitti violenti. Il clima di insicurezza minaccia lo sviluppo della Nigeria settentrionale, accentua le disuguaglianze tra questa regione e il resto del Paese e mina il tentativo di stabilizzare la democrazia nel Paese. All'esterno, è stato espresso anche il timore che i movimenti islamisti della Nigeria settentrionale facciano parte di una rete più ampia che costituisce una minaccia per la pace e la sicurezza globale.

Rifiutando lo scontro di civiltà tra musulmani e cristiani, gli autori di questo nuovo studio mettono in luce la molteplicità dei gruppi musulmani e cristiani che si contendono l'influenza e la rilevanza, e le cause dottrinali, politiche e storiche del conflitto e della violenza tra loro e al loro interno. Analizzano alcune delle questioni più controverse della regione: il conflitto e la costruzione della pace a Jos, l'insurrezione di Boko Haram, l'economia informale e le sfide del pluralismo giuridico poste dalla dichiarazione della piena Sharia in 12 Stati a maggioranza musulmana. Infine, suggeriscono risposte politiche appropriate ed efficaci a livello locale, nazionale e internazionale, discutendo l'importanza delle istituzioni informali come vie per la costruzione della pace e la complementarietà tra dinamiche locali e nazionali nella ricerca della pace.

Abdul Raufu Mustapha (deceduto nel 2017), è stato professore associato di Politica africana all'Università di Oxford. David Ehrhardt è professore aggiunto di Sviluppo internazionale presso il Leiden University College, Paesi Bassi.

Volume complementare: Sette e disordine sociale: Muslim Identities & Conflict in Northern Nigeria a cura di Abdul Raufu Mustapha (James Currey 2014).

Nigeria: Premium Times Books.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847012197
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Superare Boko Haram: Fede, società e radicalizzazione islamica nella Nigeria del Nord - Overcoming...
È passato più di un decennio da quando il violento...
Superare Boko Haram: Fede, società e radicalizzazione islamica nella Nigeria del Nord - Overcoming Boko Haram: Faith, Society & Islamic Radicalization in Northern Nigeria
Sette e disordine sociale: Identità musulmane e conflitti nella Nigeria settentrionale - Sects &...
La società nigeriana è stata a lungo percepita...
Sette e disordine sociale: Identità musulmane e conflitti nella Nigeria settentrionale - Sects & Social Disorder: Muslim Identities & Conflict in Northern Nigeria
Superare Boko Haram: Fede, società e radicalizzazione islamica nella Nigeria del Nord - Overcoming...
È passato più di un decennio da quando il violento...
Superare Boko Haram: Fede, società e radicalizzazione islamica nella Nigeria del Nord - Overcoming Boko Haram: Faith, Society & Islamic Radicalization in Northern Nigeria
Punti di svolta nella democrazia africana - Turning Points in African Democracy
Dal 1990 sono avvenuti cambiamenti radicali in Africa. Quali sono le...
Punti di svolta nella democrazia africana - Turning Points in African Democracy
Credo e dolore: Relazioni musulmano-cristiane e risoluzione dei conflitti nella Nigeria...
Nella Nigeria settentrionale, gli alti livelli di...
Credo e dolore: Relazioni musulmano-cristiane e risoluzione dei conflitti nella Nigeria settentrionale - Creed & Grievance: Muslim-Christian Relations & Conflict Resolution in Northern Nigeria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)